arduino pro mini bloccato

salve ,
volevo costruire un interfacia xum1541 per c64 , seguenbdo il progrtto ho ordinato degli arduino con atmega 32u4
quelli che ho preso sono degli arduino pro mini e mi erano stati venduti come atmega 32u4 ,
costruisco la periferica con i collegamenti giusti ed essendo spriovvisto di presa usb la collega al pc tramite un cavo ( il numero non mi ricordo) usb ttl ,
e programmo l arduino tramite terminale la lavorandoci un po premendo il tasto rest al momento gisto la programmazione va a buon fine per una volta programmato il led incomincia a lampeggiare e non riesco a far riconoscere il drive 1541.
poi quardando bene ( perche il numero e stato cancellato e uscito fuori che sono degli atmega 32p8

adesso l arduino e bloccato non riesco a riprogrammarlo neanche con l esempio dell ide che fa lampeggiar eun led .
come posso fare a recuperare l arduino?
un altra domanda , la periferica non mi andava perche il file hex e stato compilato per un atme32u4 o perche e un atimega 32p8
grazie per le risposte

se fzccio partire la compilazione con l arduino scollegato e lo ollega quando arriva a meta , poi parte il caricamento ma si ferma e sotto da errore 1 erroe 2.... fino a 10 :frowning:

Arduino pro mini non hanno il Atmega32U4 ma il ATmega328 come controller.

Il Arduino PRO mini non ha una presa USB. Ti serve collegare un adattatore USB Seriale. L' hai fatto?

Se hai compilato un sketch per il ATmega32U4 non riesci a metterlo su un ATmega328.

Se serve un Atmega32U4 allora devi comprare un Arduino MICRO.

Per il resto leggi per favore quello che hai scritto e spiegaci meglio mettendo i Link al progetto.

Ciao Uwe