arduino pro mini ho fatto una cavolata

ciao a tutti,
sò che qualcuno lo aveva già detto ma preso dall'entusiasmo e dalla disponibilità
ho alimentato arduino pro mini con un alimentatore per cellulare da 5,7V
diretto sul pin RAW, il tutto ha funzionato per circa mezz'ora poi è diventato instabile...

pe evitare di fare di nuovo errori,
potete consigliarmi come filtrare correttamente l'alimentazione esterna?

io pensavo di utilizzare un ams1117 prima della connessione RAW
ma non sò se faccio bene a mettere un condensatore 100 nf prima del regolatore
ed un condensatore 100 nf dopo del regolatore, quindi, prima della connessione RAW?

l'arduino pro mini vorrei poterlo alimentare con un alimentatore esterno anche da 9V..

purtroppo ho pochissimo spazio a disposizione e pertanto,
stavo cercando soluzioni con componenti smd.
ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

molok:
io pensavo di utilizzare un ams1117 prima della connessione RAW
ma non sò se faccio bene a mettere un condensatore 100 nf prima del regolatore
ed un condensatore 100 nf dopo del regolatore, quindi, prima della connessione RAW?

Leggere il datasheet no ? ? ?

Pagina 4/8 ... "APPLICATION HINTS" ... c'è ben spiegato come va configurato ...

Guglielmo

gpb01:
Leggere il datasheet no ? ? ?

Pagina 4/8 ... "APPLICATION HINTS" ... c'è ben spiegato come va configurato ...

Guglielmo

ciao guglielmo,
grazie mille per il tuo sempre veloce e gentile intervento,
dallo schema ho capito che devo trovare dei condensatori al tantalio da 10 uf e 22 uf,
ma non sò calcolare le resistenze ed il diodo?

inoltre, posso eventualmente usare anche un 7805 smd, giusto?

se utilizzo un regolatore posso usare qualsiasi tipologia di alimentazione entro un massimo di 9/12V?

Quando scegli un regolatore devi avere sempre in mente quanto assorbirà il tuo circuito ...
... dato che la corrente assorbita x la caduta di tensione -> ti da i Watt che il regolatore dovrà dissipare in "calore".

Fatto salvo questo, e ben dimensionato il tutto ... puoi scegliere il regolatore che preferisci :grin:

Guglielmo

P.S.: Ovviamente, più è alta Vin ... più vai a dissipare :wink:

Se é questo: https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardProMini e https://www.arduino.cc/en/uploads/Main/Arduino-Pro-Mini-schematic.pdf

Dopo il PIN RAW sta un MIC5205.
La scheda é specificata:

Input Voltage 3.35 -12 V (3.3V model) or 5 - 12 V (5V model)

Percui la tensione non era il problema.

secondo http://www.micrel.com/_PDF/mic5205.pdf

é protetto contro surriscaldamento e sovvracorrente (Current and thermal limiting) e dovrebbe poter dare 150mA.

Puó essere che hai richiesto troppa corrente e lo stabilizzatore é andato in protezione.

Cosa hai attacato al Arduino?

Ciao Uwe

uwefed:
Se é questo: https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardProMini e https://www.arduino.cc/en/uploads/Main/Arduino-Pro-Mini-schematic.pdf

Dopo il PIN RAW sta un MIC5205.
La scheda é specificata:
Percui la tensione non era il problema.

secondo http://www.micrel.com/_PDF/mic5205.pdf

é protetto contro surriscaldamento e sovvracorrente (Current and thermal limiting) e dovrebbe poter dare 150mA.

Puó essere che hai richiesto troppa corrente e lo stabilizzatore é andato in protezione.

Cosa hai attacato al Arduino?

Ciao Uwe

ciao uwefed,
grazie mille per aver risposto al mio aiuto..
l'arduino pro mini 5V lo utilizzo come dispositivo midi ed ho collegato sullo stesso
un led rgb, un pulsante, un connettore din 5 pin, un touch screen ed un encoder rotativo..
ha funzionato benissimo ma dopo un'ora ogni volta che ruoto l'encoder
o tocco il touch screen si sente rumore nelle casse audio..
al contrario se non tocco nulla non si sente nessun rumore..
il rumore è (non sò come spiegare) ma tipo disturbo di segnali RF..
comunque il dispositivo si accende e le periferiche rispondono correttamente,
solo che adesso ogni passaggio è accompagnato da questi rumori;
ho provato ad alimentarlo con una batteria a 9V ma ottengo sempre lo stesso rumore.

per praticità ho utilizzato un arduino compatibile, perchè in effetti avevo dubbi sull'alimentazione.

che resistenza hai messo sul LED RGB?

uwefed:
che resistenza hai messo sul LED RGB?

sul led rgb, per ogni anodo ho messo una resistenza smd 0603 da 330 ohms..
forse sono troppo piccole?

No, no, 330Ω vanno bene ...

Se, come descrivi, dopo un'ora quando fai delle operazioni si sente un rumore sulle casse ed il collegamento è di tipo MIDI ... significa che vengono inviati dei dati sulla MIDI ... altrimenti come faresti a sentire dei suoni ?

Non hai mica un collegamento "analogico" in cui ci possono essere svariate cause per i disturbi, il collegamento è tramite una MIDI quindi ... qualche cosa deve arrivare ... ::slight_smile:

Il fatto che avvenga dopo parecchio ... potrebbe anche far sospettare un esaurimento della SRAM e quindi un comportamento anomalo del programma ...
... puoi inserire una routine che ti mostra la SRAM libera durante l'esecuzione (... guarda QUESTO articolo di Leo) ?

Guglielmo

P.S.: Ma, aspetta ... parliamo dello stesso Arduino che hai alimentato a 5.7V ? ? ? Perché allora potresti aver danneggiato qualche cosa ...

gpb01:
P.S.: Ma, aspetta ... parliamo dello stesso Arduino che hai alimentato a 5.7V ? ? ? Perché allora potresti aver danneggiato qualche cosa ...

non erano 5,7V su RAW?

uwefed:
non erano 5,7V su RAW?

Vero ... avevo letto male ... :wink:

Guglielmo

Guglielmo, via midi invio dati ma la periferica midi ricevente poi è collegata con cavo audio alle casse,
ed è da quest'ultima che poi il segnale audio esce degradato,
al contrario se scollego l'arduino fortunatamente non ci sono rumori,
quindi la periferica midi ricevente non è danneggiata..

uwefwed mi hai fatto riflettere sulle resistenze perchè sul circuito ho utilizzato delle resistenze
di dimensioni piccolissime le smd 0603 (da 330 ohm e 10 kohm),
forse devo sostituirle con le smd 1206, o non c'entra nulla?

se devo rifare tutto il circuito devo filtrare l'ingresso di alimentazione
con un condensatore da 100 nf prima del RAW, o non serve?

grazie mille per i suggerimenti.

molok:
Guglielmo, via midi invio dati ma la periferica midi ricevente poi è collegata con cavo audio alle casse, ed è da quest'ultima che poi il segnale audio esce degradato, al contrario se scollego l'Arduino fortunatamente non ci sono rumori, quindi la periferica midi ricevente non è danneggiata..

Scusa ma non ti seguo ...
... la parte MIDI è su Arduino, l'uscita MIDI di Arduino va ad una ricevente che trasforma il segnale MIDI in Audio ... se tu stacchi Arduino non ci sono rumori ... quindi ? Arrivi a quello che ti ho detto ...
... che Arduino invia sulla MIDI dei dati errati interpretati come rumore ... e che se lo stacchi tali dati no arrivano !

Arduino ----> Dati MIDI ----> Convertitore Audio ----> Segnale Analogico ----> Amplificatore ----> Casse

O non è quello che ho descritto il collegamento ? ? ?

Guglielmo

ciao Guglielmo,
scusami, avevi detto bene.. ah ah ah..

ho seguito il tuo consiglio sulla verifica della SRAM e questo il risultato:

AVR Memory Usage

Device: Unknown

Program: 4030 bytes
(.text + .data + .bootloader)

Data: 233 bytes
(.data + .bss + .noinit)

invece sull'IDE nei messaggi in basso ho questo risultato:

Le variabili globali usano 233 byte (11%) di memoria dinamica, lasciando altri 1.815 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.

che ne pensi?

... che inizialmente effettivamente la memoria occupata è poca ... dovresti mettere quella verifica dentro al loop() in modo che la faccia, che so io, ogni 60 secondi ... così vediamo se, con il passare del tempo, la parte relativa ai dati cresce.

Guglielmo