arduino pro mini

salve a tutti, ho un clone arduino pro mini, essendo privo di usb , mi chiedevo se posso programmarlo collegandolo alla porta db9 (rs232) del mio pc fisso senza interfacce varie, e possibile?
grazie mille in anticipo

No, serve un... come questo :slight_smile:

Confermo la necessità di utilizzare un'interfaccia che converta i livelli di tensione.
Ho qualche dubbio però sull'interfaccia consigliata, in quanto manca il terminale DTR, necessario per sincronizzare l'upload dello schetch.

Grazie mille per l'attenzione, io in casa ho un interfaccia cp 2102 può ,ho visto che può essere utilizzata per questo scopo,
In pratica la differenza tra una normale rs232 e un interfaccia 2102 sono solo i livelli logici?
Grazie mille in anticipo

Arduino pro mini per poter essere programmato a bisogno di 3 linee: TX, RX, DTR ed eventuale alimentazione

La differenza sostanziale con la normale RS232 è rappresentata dalla differenza dei levelli di tensione, ma sopratutto dal fatto che lo stato delle linee è negato.

Credo che l'interfaccia Cp2102 possa fare al caso, importante che nelle sue caratteristiche riportino "livelli TTL".
Di questo puoi avere conferma misurando la tensione in uscita dai pin TX e DTR che deve essere +5 o 3,3V.

Se posti un'immagine e/o link potrei darti un migliore aiuto.

Appena arrivo a casa la posto, comunque credevo fosse la stessa cosa … La rs232 originale del pc ha diversi livelli logici rispetto ud un interfaccia usb a rs232?

Purtroppo si usa spesso il termine RS232 in modo inappropriato …

… Arduino ha una seriale a livelli TTL (0 … 5V), la vera RS232 ha livelli che sono positivi e negativi e che possono superare anche i +12 e -12V.

Il convertitore che collega la USB del PC ad Arduino deve essere un convertitore USB <-> Seriale TTL.

Guglielmo

I range di tenssione della RS232 vanno da -3V a -25V per HIGH e +3V a +25V per LOW.
Ciao Uwe

La rs232 originale del pc ha diversi livelli logici rispetto ud un interfaccia usb a rs232?

Mettendo da parte per un attimo il tuo caso (arduino pro mini), se prendiamo in esame il classico convertitore USB-RS232, per capirci quelli dotati di connettore USB da una parte e vaschetta DB9 (maschio) dall'altra, sono del tutto equivalenti al connettore DB9 che trovi disponibile in genere disponibile su schede classe Pentium o giù di la.

Si può dire equivalenti, ma non uguali. Anche se ormai retaggio del passato questi convertitori creavano qualche problema di compatibilità nel confronto con quelli on board.

Comunque i primi Arduini erano attacati alla RS232
https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardSerial

Qua trovi lo schema ed era realizzato con 2 transistori:

Comunque serve un reset manuale per fare l'upload.

Ciao Uwe

Grazie mille a tutti per le delucidazioni, tutto chiaro!