arduino probabilmente rotto

Buonasera a tutti,
oggi ho portato a casa un arduino che utilizzo a scuola, usato la per un paio d’ore non dava alcun problema.
Per utilizzarlo durante le vacanze lo ho portato a casa, dovendo installare i driver, il programma eccetera…

al momento della fatidica prova “blink” arduino si accendeva ma non veniva riconosciuto, dava il classico errore

Errore: “avrdude stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00”

molto frequente anche alla connessione dell’arduino nei pc sclolastici.

Provo allora a cambiare tutte le porte usb del pc, in quelle frontali l’arduino si accendeva ma non veniva riconosciuto (oltre al du-dun emesso dal pc non comparivano icone ne altro ).
Provo allora con una porta usb dietro al pc anche questa volta nulla di fatto, ma di diverso ho “notato” che riprovando a collegarlo nelle usb frontali l’arduino nemmeno si illuminava più, buio totale…

cambio porte usb, cambio pc ma nulla non da segni di vita, fino a quando al millesimo collegamento le lucine si accendono, tutto contento faccio l’ennesima prova di “stacca e riattacca” e da li l’arduino non si è più acceso…

Ora, ho cercato diversi siti su internet, di questo forum ealtri, ma le uniche cause che ho riscontrato sono queste.
-Piano d’appoggio dell’arduino su “piano” in ferro/metallo conduttore
-Alimentazione troppo alta che può aver bruciato l’integrato
-Integrato che non è perfettamente spinto nello zoccolo

Purtroppo non mi ritrovo in nessun caso in quanto l’arduino era “libero” senza fili oltre a quello usb e appoggiato su un tavolo di legno o tenuto semplicemente in mano. (e provando a premere l’integrato non cambia nulla)

Come posso averlo fuso??
l’unica cosa che mi viene in mente è che le prese “usb” ( almeno io credo lo siano) a cui l’ho collegato posterirmente non fossero vere usb (notare che c’è entrato perfettamente) ma qualcosa che gli abbia “sparato” una corrente/tensione troppo alta e lo abbiano fuso
anche se collegando alle stesse una pennina usb questa funziona ancora benissimo…

Grazie in anticipo

Ps. si tratta di un Arduino uno

Controlla se l’Arduino viene riconosciuto in Gestione Periferiche. Visto che non l’hai detto ipotizzo tu abbia Windows.
Se compare, allora prova con la manovra di emergenza.
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=109568.msg822753#msg822753

Hai scaricato e installato l’ultima versione dell’IDE?
http://arduino.cc/en/Main/Software#toc2

Hai provato di usare un altro cavo USB? Ciao Uwe

In quale tipo di gestione periferiche dovrei trovarlo? (comunque le ho controllate quasi tutto quelle “papabili” e non lo trova )

Si ho windows 8 su entrambi i pc in cui ho provato l’arduino

ho provato comunque ad eseguire la manovra di emergenza ma continua a non far accendere nemmeno una lucina, nessun suono quando lo collego, niente di niente

ho scaricato "“Arduino 1.0.6” → windows installer è giusto? ma in ogni caso anche senza programma almeno trovarmela ed accendersi dovrebbe…

Come posso averlo fuso semplicemente provando le varie entrate usb del pc? è stata una pura coincidenza ?

se avete altre possibili soluzioni da darmi le accetto più che volentieri, per adesso grazie mille PaoloP

Letto adesso l’ultimo commento:

No non ho provato con un altro cavetto usb perchè non ne ho altri con cui provare, devo aspettare domani a scuola di cambiarlo, anche se questo non spiega perchè abbia smesso di funzionare così improvvisamente

ps. ho letto diversi post per cercare soluzione al primo problema senza aprirne uno io stesso, e noto con piacere che più o meno voi due comparite in tutti i post che ho letto hahaha :slight_smile: