Arduino, problema PIR

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se per errore non ho rispettato qualche linea guida.

Vi espongo il mio problema.
Ho una matrice led 8x64 (in moduli da 8x8), che comunica tramite I2C con Arduino Mega 2560. Su questa visualizzo correttamente nelle prime due celle e nelle ultime due un punteggio. Nelle 4 centrali il tempo.

Sulla matrice si vede così: 00 - 00:00 - 00 (circa)

L’incremento del punteggio avviene tramite sensore PIR. Ed ecco il problema.
Per alimentare matrice e scheda, utilizzo un alimentatore 5V - 5A. A questo sono collegati fase, neutro e massa della linea 220V e in uscita + e - per la matrice (che assorbe 2A) e per Arduino.

Se faccio partire il programma con l’alimentazione dell’alimentatore esterno i sensori PIR iniziano a darmi segnali HIGH anche se davanti a loro non passa niente. Di conseguenza, per ogni secondo che passa, uno dei due punteggi aumenta (senza ragione).

Se collego ad a
Arduino anche la porta USB(con un banalissimo caricabatterie USB dei cellulari o al computer) ciò non accade.

Se collego ad Arduino solo l’alimentazione USB non comunica con l’I2C e non visualizza niente sulla matrice.

Non ho la più pallida idea di cosa possa essere. Il codice dello sketch è stato controllato e ricontrollato, dubito che abbia dei problemi (anche perchè, con 2 alimentatori collegati, il tutto funziona).
Forse un qualche GND che non mette a terra?

Grazie per l’attenzione!
Luca

Gli alimentatori non sono tutti uguali.

Probabilmente il tuo regge male la variazione di carico dovuta all'accensione dei LED della matrice, creando un disturbo elettrico che si trasmette all'ingresso digitale di Arduino.

Facci vedere lo schema che stai utilizzando.

Lucadalcant: Ciao a tutti, sono nuovo del forum

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Dove dai i 5V al Arduino MEGA? Ciao Uwe

Vi ringrazio per le risposte. Mi sono illuminato sul trasformatore e ho provato a cambiarlo. Ne ho preso uno un po' più serio, professionale, e l'ho montato.

Funziona tutto alla perfezione ora.

Scusate se non ho risposto prima alle vostre risposte, sono stato senza internet per qualche giorno :)