Arduino problema usb, come programmarlo?

ciao a tutti, mi è arrivato un Arduino uno cinese, che non posso programmare tramite usb.
Ho scaricato i driver sul Mac ( os sierra), ma quando collego l'arcuino dopo pochi secondi mi spegne il Mac causa errore.
La mia domanda è come faccio a programmarlo? posso utilizzare il mio Arduino Mega Originale?Se si come?
Ho provato a seguire qualche guida trovata in rete ma non funziona.
ho anche un modulo Bt potrei usare quello?

grazie a tutti

Ma fare un po' di ricerche qua sul forum o su Google si fa fatica ? :smiling_imp: ... se ne è parlato pochi giorni fa con un'altro utente con l'identico problema !!!

Devi aggiornare il .kext del driver del CH340 ...
... quello che andava bene con El Capitan, NON va bene per macOS Sierra e lo manda in crash (... spero bene NON te lo spenga fisicamente).

Rimuovi il vecchio .kext ed installa QUESTO, dovrebbe funzionare.

Guglielmo

gpb01:
Ma fare un po' di ricerche qua sul forum o su Google si fa fatica ? :smiling_imp: ... se ne è parlato pochi giorni fa con un'altro utente con l'identico problema !!!

Devi aggiornare il .kext del driver del CH340 ...
... quello che andava bene con El Capitan, NON va bene per macOS Sierra e lo manda in crash (... spero bene NON te lo spenga fisicamente).

Rimuovi il vecchio .kext ed installa QUESTO, dovrebbe funzionare.

Guglielmo

la discussione l'avevo vista, il problema è che non so come disinstallare il driver, ho provato usando le stringa da inserire nel terminal, ma non va.
cmq quando lo collego lo spegne e si riavvia, compare il messaggio che si è spento a causa di un problema

mi spieghi la procedura per disinstallare il driver? ma si può fare solo da terminal oppure si può in un altro modo?

Visto che scrivi sul Forum presumo che Internet Ti funziona. Vai in un motore di ricerca di Tua scelta e digita "rimozione driver mac sierra".

Ciao Uwe

spichxx:
mi spieghi la procedura per disinstallare il driver? ma si può fare solo da terminal oppure si può in un altro modo?

Devi sapere quale .kext hai installato, poi, da terminale, vai nella cartella /System/Library/Extensions/ e cancelli il .kext, riavvi e puoi installare.

Guglielmo

uwefed:
Visto che scrivi sul Forum presumo che Internet Ti funziona. Vai in un motore di ricerca di Tua scelta e digita "rimozione driver mac sierra".

Ciao Uwe

se chiedo è perche non trovo oppure ho provato ma non riesco, non stare a perdere tempo scrivendo sempre le solite cose

Allora devo io come utilizzatore Windows poterti aiutare?

.... dimenticavo, cerca anche nella cartella /Library/Extensions/ ... potrebbe stare anche li !

Guglielmo

gpb01:
.... dimenticavo, cerca anche nella cartella /Library/Extensions/ ... potrebbe stare anche li !

Guglielmo

non ho trovato nulla che riguardi il driver ch340, allora sono andato su resoconto di sistema e anche li niente

ho installato il driver che mi hai girato, ma entrando in extensions non compare niente, sembra che non lo installi...cmq adesso se collego Arduino non fa ripartire il Mac

Se non ci sono conflitti lo installa ... si chiama usbserial.kext

Collega la tua scheda, apri l'IDE, vai tra le porte e guarda come si chiama la porta, selezionala e prova.

Guglielmo

gpb01:
Se non ci sono conflitti lo installa ... si chiama usbserial.kext

Collega la tua scheda, apri l'IDE, vai tra le porte e guarda come si chiama la porta, selezionala e prova.

Guglielmo

Ho collegato Arduino ma l'unica porta che mi permette di selezionare è quella bt
cmq go trovato il file usbserial.kext nella cartella Libreria/Extensions...

Provato a riavviare ? ... comunque intanto un risultato lo hai avuto, NON va più in crash il Mac !

Guglielmo

P.S.: Quello che hai installato è il driver che si trova sul sito di Fishino per le loro schede basate su CH340 quindi ... funziona :wink:

gpb01:
Provato a riavviare ? ... comunque intanto un risultato lo hai avuto, NON va più in crash il Mac !

ho fatto il riavvio ma nulla...speriamo di farcela!

Strano, io non ho alcun problema con i CH340 su macOS Sierra 10.12.1 ::slight_smile:

Nel peggiore dei casi, ma sono driver a pagamento (pochi €, ma li valgono), prova a vedere QUI.

Guglielmo