Arduino, processing e android

Ho letto online che dalla relase 2.xx in poi di processing è possibile creare app con processing per android.
Mi chiedevo alcune cose però:

1. che voi sappiate, arduino potrà counicare con lo smartphone/tablet anche tramite bluetooth? o solo wi-fi?

2)Le applicazioni saranno eseguibili solo con lo smartphone/tablet connesso con cavo USB al pc oppure potranno essere eseguite come le altre app?

3)avete provato già ad utilizzare processing su android? io non riesco proprio ad attivare la modalità android su processing, ho l'SDK aggiornato e ho scaricato i vari pacchetti, ma su processing non riesco ad attivare la modalità per Android.

Grazie, Salvatore

Hai giá provato a chiedere le Tue domande riguardante Processing sul forum di processing?
Ciao Uwe

Ciao,
io sono più buono di Uwe e ti rispondo qui :smiley:

1. che voi sappiate, arduino potrà counicare con lo smartphone/tablet anche tramite bluetooth? o solo wi-fi?

anche via bt! Ti basta una ricerca con san google per trovare documentazione varia

2)Le applicazioni saranno eseguibili solo con lo smartphone/tablet connesso con cavo USB al pc oppure potranno essere eseguite come le altre app?

potrai generare con Processing un apk che installerai come qualsiasi altra app su tuo smartphone

3)avete provato già ad utilizzare processing su android? io non riesco proprio ad attivare la modalità android su processing, ho l'SDK aggiornato e ho scaricato i vari pacchetti, ma su processing non riesco ad attivare la modalità per Android.

si, che problemi hai?

Uwe hai ragione chiedo scusa.
Grazie mille pitusso, il problema è che ho Android studio e sdk più le versioni scaricate, ma nei vari tutorial vedo solo che scaricano i vari file, poi vanno su processing e hanno già le funzioni per Android. Invece io ho scaricato tutti i file dei vari tutorial e non ho nessuna funzione per android in processing, cioè in processing non cambia nulla

Ciao, non ho capito molto, Cosa dovrebbe cambiare su Processing (a parte alcune voci di menu)?

Non ci sono le voci che permettono di passare alla modalità android in processing e le voci per l'emulatore, in pratica tutte le voci di android

C'è forse qualche procedura da fare e che non conosco?

..guarda l'allegato, non ti risulta?

Selection_004.png

Qualcuno ha avuto il problema di non vedere nella lista "add mode"android
Per risolvere cerca
"can not see android in add mode"
Del 5 settembre nel forum di processing
Non riesco a copiarti il link direttamente

Grazie mille, ho trovato quel post ed ho risolto il problema :slight_smile:

Grazie.