arduino+processing+ipad

Ciao ragazzi.
Ho bisogno assoluto del vostro aiuto.
Sto provando a gestire Processing su Ipad tramite arduino. Ho scaricato sul mio Ipad sia Processing for Ios che Processing for dummies. In tutte e due le app non riesco a caricare i file di cui necessito (jpg e mp3).
L'ipad riceve i dati dell'accellerometro di arduino e dovrebbe azionare il comando su processing.
Come posso fare a caricare la libreria di minim e quella di arduino?
Grazie mille a tutti
Ciaoooooo
Viola

Quando ho letto processing per iPad ho pensato anche java per iPad e la cosa mi puzzava molto, sei riuscito a leggere dei dati da arduino e questo sicuramente è un graaaaaande passo ma non è il vero processing....è scritto in js da un programmatore che povero ha dovuto fare il porting di un applicazione nata per andare su qualsiasi computer tranne che su apple mobile.
Guarda nel help o nelle api del suo programma magari ti è sfuggito qualcosa :wink:

mi sono persa....
io ho programmato arduino ( bluno bluetooth) tramite il pc, e sempre sul pc ho ho programmato precessing.
arduino accende i led a seconda della posizione dell'accellerometro, ed associate alle posizione devono cambiare le immagini e i suoni (processing). sul pc funziona tutto ( o quasi) ma a me serve che non sia collegato con i l cavetto, ed utilizzo la connessione bluetooth. l'ipad legge i dati dell'accelleromero ma non riesco ad usare processing...
l'help mi parla di processing per pc... :fearful:

Ma Processing (quello che usi su PC) non c'e' per IPad (almeno ufficialmente):

Se hai trovato un "Processing" per Ipad, Ipod, non è ufficiale.

Inoltre, almeno a me, non è per nulla chiaro quale hardware hai e come lo stai usando/collegando.
Ad esempio la tua frase "...ma a me serve che non sia collegato con i l cavetto..." ma chi è il soggetto ?
Se Bluno ha BT e comunica con Ipad (accelerometro è il suo, giusto?) e poi Bluno comunica con il pc, è logico che Bluno e pc siano collegati tramite cavetto, su pc (e quindi Processing) mica hai il BT ?!? :astonished:

io stò usando bluno ( arduino uno + ble incorporato), e ora lo sto alimentando con batteria esterna e lo " collego" tramite bluetooth al ipad,
e si il processing dell' ipad non è quello ufficiale, ma non potevo fare altrimenti...

Ma quello che non ho ancora capito è:

1. usi Processing su PC e tutto funziona.
  2. usi Processing su IPad e questo non funziona ?

Ma se Bluno comunica tramite BT con Ipad, okay poi Bluno da i dati al Processing suPC.
Ma se hai direttamente il Processing su Ipad a che ti serve Bluno ?
Scusa ma a me non pare chiaro.

il progetto dovrebbe funzionare cosi:
io ho un cubo, lo metto nella posizione A, riconosciuta dall'accellerometro di bluno il quale accende un led ed invia i dati all'ipad (BT). l'ipad deve cambiare image e far partire un mp3 associato.
stessa cosa con la posizione B solo con led immagini e mp3 diversi.
quindi se io collego il cubo con il cavetto al pc riesco a far funzionare il tutto senza ipad e bt. quindi gli script cono giusti.
se invece cerco di farlo tramite tablet non mi si fila...il problema è che in tutti i programmi che ho scaricato sull'ipad non riescone a trovare ne le librerie ne la possibilità di mettere i file nella cartella data... e quindi quando faccio run non succede nulla...

violab:
se invece cerco di farlo tramite tablet non mi si fila...il problema è che in tutti i programmi che ho scaricato sull'ipad non riescone a trovare ne le librerie ne la possibilità di mettere i file nella cartella data... e quindi quando faccio run non succede nulla...

Visto che su PC il tutto funziona il problema, ovviamente, è nel porting di Processing su IOS, ti conviene contattare direttamente l'autore ed esporgli il tuo problema.

BLE, ovvero Bluetooth Low Energy, usa lo standard Bluetooth v4 che ... con il Bluetooth classico (v2) ha poco a che vedere.

Per interfacciare iOS con un device BLE ho sempre dovuto scrivere in XCode usando il framework "Core Blutooth" e facendo riferimento a "CBCentralManager" e "CBPeripheral" ...
... dubito che quella "implementazione" di Processing su iOS sia fatta per usare dette cose.

Trovi alcuni dettagli e un esempio scritto in XCode, che fa colloquiare una applicazione iOS con BLE, in QUESTO mio vecchio thread.

Guglielmo