Arduino - Processing ( Ricostruzione 2D e posizionamento a schermo )

Salve a tutti,
ho da poco finito di realizzare il primo progetto con Arduino e mi trovo nuovamente nella fase di sperimentazione ( notti in bianco a scrivere e cancellare codici :slight_smile: ).
Mi rivolgo a voi per un aiutino che senza dubbio per molti qui sarà banale, in poche parole il progetto che ho realizzato è un piccolo quadrupede ad otto servomotori che può essere comandato:

• manualmente, tramite bluethoot dal telefono android.
  • in automatico, con un sensore ultrasuoni montato su un’altro servo che rileva le distanze in vari archi di gradi e decide in base a ciò che rileva dove muoversi.

Il punto critico arriva adesso, ho realizzato un piccolo programma in Processing per ricevere tramite seriale su PC i vari punti che scansiona e visualizzarli a schermo sotto forma di linee, ma ovviamente non mi accontento di questa banalitĂ  e vorrei sapere qualcuno conosce il modo o una fonte ( tutorial o altro ) che mi permetta di apprende come far si che oltre a visualizzare a schermo i punti delle scansioni e poi cancellarli, questi restino sullo schermo e se il quadrupede si muove o si gira fisicamente tale movimento venga riprodotto anche dallo schermo, in modo per farla breve da avere una sorta di scanner infinito.

Ho fatto varie prove con processing ma senza ottenere il risultato deriderato…
Qui da buon amante dell’open-source allego il mio codice attuale di Arduino e di Processing che qualcuno più esperto criticherà in ogni sua riga ( non sono un programmatore :slight_smile: ), ma magari ad altri potrà far comodo per i loro progetti :slight_smile:

Grazie a tutti in anticipo e spero di avere una risposta che mi illumini il cammino :slight_smile:

Ada Code.rar (7.73 KB)

Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Ciao, scusa avevo dimenticato le buone maniere perché ero tornato subito a fare prove appena finito il post di prima, ho appena fatto la mia presentazione.
Ho dato uno sguardo ai link che hai mandato ma non trovo niente riguardo processing, sai se essendo un argomento specifico qui nel forum c'è qualcuno in particolare che lo usa di frequente e che magari può aiutarmi in modo diretto?
Grazie per l'intervento tempestivo comunque :slight_smile: