Arduino progetti

Salve e buon Natale a tutti!

Ho ricevuto in regalo questo apparecchio, (arduino uno) che veramente fino a poco fa conoscevo solo in internet, ho visto che si possono fare tante cose con questo circuito, e la mia domanda è gli esperimenti o meglio i progetti, creati con arduino si possono poi realizzare separatamente su una basetta? cioe se io creo un progetto che poi mi piace, e vorrei costruirlo separatamente, si puo fare senza dover usare sempre il modulo arduino? Grazie!!!

Saluti e ancora buone feste!!

M.Salva

Ciao, si lo puoi fare, dai un occhio qui e qui :slight_smile:

Per cortesia posta anche una tua breve presentazione qui, come da regolamento :slight_smile:

Ci sono versioni di Arduino piú piccole piú indicate da usare su una basetta millefori. come per esempio Arduino MINI, NANO, PRO MINI, o Arduino MICRO o PRO MICRO. Puoi anche usare il controller da solo ma devi aggiungere l' oscillatore e il circuito di reset. Con i modulini sopra citati sei sicuro che funzionano.
Ciao Uwe

doppiozero:
Ciao, si lo puoi fare, dai un occhio qui e qui :slight_smile:

Salve grazie per la risposta!! ma non è quello che intendevo, cioe non di costruire un arduino su una basetta extra,
volevo dire: se io un circuito che costruisco con arduino lo posso costruire separatamente, cioe se io voglio creare un circuito per poi darlo a qualcuno, per esempio come ho visto tra le centinaia di circuiti che si possono
creare, costruisco per esempio un circuito per accendere dei led in sequenza, lo posso poi costruire separato su una basetta, e poi darlo a qualcuno senza dover dare anche il mio arduino!!! per farlo funzionare.

grazie e buone feste!!

ma non è quello che intendevo

E' proprio a quello che serve a te invece, ossia al posto di usare la board Arduino usi solo il suo cuore, ovvero, nel caso della UNO l'ATmega328. Lo acquisti separatamente (costa meno di 4€), lo programmi e lo monti su una scheda che ti puoi costruire ad hoc, su millefori o addiruttura come circuito stampato :wink:

Grazie! allora avevo capito male, come ripeto sono mooolto nuovo di questo circuito, grazie ancora

adesso ho afferrato!! :slight_smile:

Buone feste a tutti !!