mirkotaty:
Ciao a tutti
E' da poco che sono entrato in questo affascinante mondo dei microcontrollori.
Mi vergogno a dire che l'elettronica non la conosco molto e che voglio apprendere
solo le basi dal momento che in rete si trovano schemi per tutti i gusti, illustrati e
commentati.
Più avanti sarei interessato a dei progetti di media complessità e Arduino mi interessa
maggiormente per quel che riguarda la programmazione; dal momento che in questo
forum ci sono persone molto brave ed esperte volevo un consiglio su quale libro per
imparare a programmare i sistemi embedded come Arduino in C .
In rete ho visto diversi titoli ma nel dubbio chiedo consiglio per sapere quali siano
i più adatti per imparare
Scusate per il disturbo e grazie a tutti quanti
Addirittura, scusate per il disturbo..... Nessun disturbo, se hai qualcosa da dire per aiutare qualcuno non penso che tu lo
consideri un disturbo quindi.
In merito ai libri per lo sviluppo embedded ci sono alcune considerazioni fa fare:
Tutti i libri che ho trovato io sono in lingua Inglese.
Tutti i libri che ho trovato non ti insegnano a programmare in C e non ti spiegano nel dettaglio il microcontroller su cui sono basati
i libri, per cui io credo che un solo libro non è sufficiente.
Alcuni libri affrontano la progettazione embedded ed usano il codice per mostrare le tecniche di progettazione e per questo
necessitano la conoscenza del linguaggio C in modo abbastanza familiare.
Altri libri si concentrano su un determinato microcontroller o famiglia o mettono a confronto più architetture, questi sono
ovviamente da evitare al momento.
Altro discorso:
Se hai le conoscenze circa il linguaggio C e una conoscenza di base dell'elettronica sei in grado di comprendere il codice di
libreria di Arduino al fine di apprendere come il core arduino lavora dietro le quinte, per tanto un libro specifico su arduino
non ti necessita. Se non hai alcuna conoscenza circa il C/C++ prima di cominciare a giocare con arduino dovrai acquisire
una buona conoscenza circa il C/C++ e per questo è necessario impiegare tanto tempo, anche "anni", questa ovviamente non
è la strada da seguire ed è consigliabile partire con un libro su arduino, tipo questo http://libreriarizzoli.corriere.it/Arduino.-Progetti-e-soluzioni/1SKsEWcV_ocAAAEp6OQ0WNdZ/pc?CatalogCategoryID=ryasEWcWTCIAAAEp3nYfmqGA
Purtroppo il costo è alto, ma i contenuti mi sembrano buoni, ne ho letto alcune pagine gratuite.
In aggiunta a questo libro, più in la con il tempo ti conviene acquistare un libro (anche non recente) sul C, e poi anche un libro sul C++ e poi più in là un libro sulla programmazione Object Oriented basato sul C++.
Altri libri in futuro che potresti volere comprare riguardano il linguaggio processing e qualcosa su java sempre se vuoi usare processing diversamente puoi fare ammeno di altri libri.
In manacanza di informazioni più dettagliate sulle conoscenze attuale e le motivazioni che ti fanno dire che Arduino ti serve
principalmente per imparare la programmazione embedded, io non so dirti altro di sensato, se non che il forum è pieno di contenuti e di gente disponibile a discutere anche di cose conosciute come le operazioni bitwise. Considera anche che il codice rilasciato sotto GPL è una fonte di apprendimento sterminata, ma necessita delle conoscenze di base per essere compreso.
Ciao.