Arduino Real Time Clock Module DS1307 AT24C32

Salve a tutti,
ho recentemente acquistato una scheda già saldata, che funziona da Real Time Clock DS1307 AT24C32 http://www.arduiner.com/en/home/65-arduino-real-time-clock-module-i2c-rtc-ds1307-at24c32-real-time-clock-module-for-avr-arm-pic-smd-battery.html . Purtroppo, a parte le connessioni standard VCC e Ground, non so dove collegare le restanti uscite. Avete qualche consiglio ? Grazie come sempre per il supporto !

Guarda qui : RTC1307 - Real Time Clock - Combustory ... :slight_smile:

Guglielmo

Bella questa, si stanno diffondendo queste schede da quella fonte su cui non si reperiscono i fogli tecnici.

jackbell16 io non me la prendo con te, acquirente ingnaro, perchè avrai visto il costo basso e quindi.
Però considera gli utenti di questo forum, il lavoro che devono fare per potere rispondere con cognizione di causa.
Devono in base alle etichette ipotizzare si tratti entrambe di connessioni sul bus i2c (pin 4 e 5 di arduino uno/2009), ma non basta, devono scaricare il datasheet di ogni microcontroller studiarsi le 30 e più pagine (quando va bene) e azzardare una possibile connessione.

Abbi pasienza attendi qualcuno che ha usato già quel modulo e possi guidarti sulla retta via.

Ciao.

MauroTec:
Bella questa, si stanno diffondendo queste schede da quella fonte su cui non si reperiscono i fogli tecnici.
...

@MauroTec : ... si stà proprio diffondendo la cattiva abitudine di ... "compro dove costa meno in assoluto" e chissene frega se non ci sono schemi, datasheet, esempi d'uso, collegamenti, librerie, tutorials e chi più ne ha più ne metta ! Se ci fai caso è un continuo di gente che compra cose dai siti più stravaganti, che NON offrono un minimo di assistenza e di supporto, e poi viene qui a chiedere aiuto ... ]:smiley: Mah ... sarebbe da aggiungere nelle FAQ ... XD

Guglielmo

FAQ:
ho comprato la scheda XXXX che non ha il datasheet. Posso chiedere assistenza sul forum?

RISPOSTA:
no, devi rivolgerti dove l'hai acquistata :stuck_out_tongue:

@jackbell16 : ... oh ... guarda che NON ce l'abbiamo particolarmente con te (... tanto è vero che ti ho subito messo il link di un tutorial), ma con un cattivo andazzo generale, da parte di NON esperti (... quello esperto può comprare dove vuole, tanto sa come usare il prodotto), di comprare prodotti NON documentati sul sito del fornitore e da quest'ultimo neanche assistiti !

Guglielmo

Di quel modulo si è parlato spesso in questo forum.
Se cerchi il topic, trovi anche la spiegazione delle doppie connessioni. :grin:

leo72:
FAQ:
ho comprato la scheda XXXX che non ha il datasheet. Posso chiedere assistenza sul forum?

RISPOSTA:
no, devi rivolgerti dove l'hai acquistata :stuck_out_tongue:

Io il consiglio di gpb01 l'ho interpretato correttamente, credo altrimenti non ci sarebbe il diavoletto prima.
FAQ you? not FAQ you? this is the problem. :grin:

No per carità l'ho detto non c'è l'abbiamo con jackbell16, ma in generale, fatevi furbi, quella e roba cinese, importata da uno che di elettronica ed informatica ed embedded ecc non ne capisce un tubo, ha i denari e crede si possa fare business, questa è ovviamente solo una mia ipotesi per me abbastanza fondata, ma mi farebbe piacere doverla smontare questa ipotesi, se questo non è il solito furbetto che comincia ad assumere dei tecnici per documentare i progetti importati dalla cina, ma è più semplice aspettare che la comunità faccia quello che meglio sa fare.

La comunità Arduino lo farà? Spero di no.

Ciao.

Salve, grazie per il link. Avete perfettamente ragione sul fatto che i prodotti cinesi non valgano niente, però ho voluto provare perché il prezzo mi sembrava invitante e avevo trovato i datasheet con i relativi codici, peró non funziona proprio alla perfezione ! Purtroppo le mie conoscenze sui componenti in commercio si fermano dal punto di vista teorico agli studi Univesitari (sono al secondo anno di Ingegneria Elettronica e Informatica), peró grazie ad Arduino sto aumentando anche quelle pratiche. Vi ringrazio comunque per le varie risposte che ho ottenuto.

Avete qualche raccomandazione sul prodotto da usare per fare un real time clock ? Questo secondo voi può essere una valida alternativa ? DS1307 Real Time Clock breakout board kit : ID 264 : $7.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits

Si quel prodotto sembra buono anche se non gli ho dedicato che uno sguardo di 10 secondi, ma vedi quello è un prodotto dell'ingegnere lady ada e io (no solo io) penso che tutto quello che viene da adafruit è ottimo, in più considera che c'è molta documentazione, c'è il tutorial e ci possiamo dare una mano con schematico e sketch qualora il tutorial non fosse sufficiente a metterti in condizione di usarlo (ne dubito). Non considerare la documentazione e il tutorial un valore aggiunto, consideralo lo standard, e chi sta fuori dallo standard non vale neanche 10 minuti del tuo tempo.

Nello store di arduino hai cercato qualcosa di ufficiale, che possa fare al caso tuo?

Ciao.

jackbell16:
Salve a tutti,
ho recentemente acquistato una scheda già saldata, che funziona da Real Time Clock DS1307 AT24C32 http://www.arduiner.com/en/home/65-arduino-real-time-clock-module-i2c-rtc-ds1307-at24c32-real-time-clock-module-for-avr-arm-pic-smd-battery.html . Purtroppo, a parte le connessioni standard VCC e Ground, non so dove collegare le restanti uscite. Avete qualche consiglio ? Grazie come sempre per il supporto !

Prendi i piedini a dx o quelli a sx. 5V e Gnd li colleghi con 5V e GND. SDA lo colleghi con SDA (se hai una versione Arduino R3) oppure su A4 e SCL su SCL o A5.
Poi con lo sketch I2C scanner puoi trovare l' indirizzo (e controllare) il RTC e L' EEPROM. Arduino Playground - HomePage

Per usare il RTC puoi usare qualsiasi libreria per il DS1307 come per esempio la RTCnew Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

Ciao Uwe

Adafruit non solo vende il prodotto ma ti fornisce la libreria per usarlo nonché una documentazione superdettagliata su ogni cosa che produce. Questa è quella per quello schedino: