Arduino + relay + lcd

Ciao a tutti,

Ho il seguente problema: ho un ArduinoUNO rev3 con connesso un LCD via i2c.
Un uscita digitale pilota un bjt che a sua volta gestisce un relé. Premettendo che lo schema è dimensionato correttamente ho la seguente anomalia:

Se il progetto gira a vuoto (ovvero al relay non collego nessun carico) il sistema funziona, se collego il carico in AC (carico prevalentemente induttivo) la scheda dopo poco si blocca. Leggendo nel forum vedo che viene incolpato il display LCD, ma le soluzioni proposte (applicare condensatori a ridosso dell’alimentazione dell’LCD, applicare un pullup al pin enable del’LCD ecc…) non hanno risolto il problema.

Dopo tot minuti il display mostra caratteri casuali e il micro si blocca. Se l’alimentazione di ArduinoUNO e quella del carico avviene da due nodi AC differenti il sistema sembra incepparsi di meno, ma non so se sia una cosa casuale o meno

Avete suggerimenti?
Vi ringrazio in anticipo

Buongiorno
posta uno schema completo del montaggio e una foto con il riferimento dei componenti…

nulla di eclatante... le resistenze da 4.7k di pull up per la linea i2c, il pin 4 come out digitale che pilota (attraverso un 2n2222) un relay..

a carico ac assente funziona tutto. Con il carico dopo qualche minuto lcd mostra caratteri casuali e subito dopo il micro si blocca. Se il carico AC viene alimentato da una presa elettrica facente parte ad un nodo diverso dalla quale si trova l'alimentatore per arduino il problema non sussiste. ho provato con diversi alimentatori, compreso uno da banco, ma con tutti ho tale anomalia. escludo quindi problemi legati all'alimentatore in sé.

seguendo alcune dritte qui sul forum ho messo un micro da 4.7u tra Vcc e GND dell'LCD, una resistenza di pull up sul pin enable e un condensatore dell'ordine dei nano tra enable dell'LCD e gnd. La situazione migliora ma non si risolve, il problema si presenta dopo 10 minuti e non subito

è la bobina del relè vicino ai fili I2C?

Si, fisicamente invece i cavi non sono vicini tra loro

sarebbe interessante proteggere questa parte dai campi elettromagnetici

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.