Arduino - Rele e batteria

Ciao a tutti,
sto realizzando un piccolo termostato con arduino. Devo comandare un relè e fare in modo che arduino vada in standby per consumare meno batteria possibile: su suggerimento di un amico mi è stato consigliato di usare un relè bistabile, avevo trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/121451080552
che dite, può fare al caso mio? serve qualche circuito particolare per pilotarlo? Premetto che ho già tutto funzionante, solo che ora uso un normalissimo relè con arduino collegato alla corrente, quindi l'ideale sarebbe trovare un relè che faccia al caso mio senza dover stravolgere tutto :slight_smile:
grazie a chi mi aiuterà :slight_smile:
Yuri

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Quel relè è a 3V (lo piloti con un segnale a 3V, arduino ha i segnali a 5V). Inoltre credo tu abbia in uso un rele su modulo, gia assemblato. Se guardi quel modulo sopra ci saranno diodi, led, resistenze, etc. ovvero un rele NON lo puoi collegare direttamente ad Arduino. Il tuo link è ad un relè "nudo" e crudo.

Su ebay ho visto questo:
http://www.ebay.it/itm/Latching-Bistable-Relay-module-5V-Relay-board-for-AVR-PIC-Arduino-from-EU-/171178593872?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27db0a0e50

mi sono presentato.
Hai perfettamente ragione, il relè che uso attualmente è un modulo :slight_smile:
Per la questione dei segnali non ci avevo pensato, quindi avendo un po di dubbi entro più nel dettaglio del progetto.
Sto realizzando un termostato:

• Arduino con sensore temperatura e trasmettitore NRF24L01 che deve comandare un relè per accendere/spegnere la caldaia. Attualmente funziona tutto con alimentazione usb (che prendo dalla porta usb del raspberry), in futuro vorrei andasse tutto a batteria.
  • Raspberry che riceve la temperatura dall'arduino tramite l'NRF24L01 e, tramite valori preimpostati, manda un segnale di risposta ad arduino per accendere o spegnere il relè (ovviamente ho messo interfaccia web, ecc ecc)

Tutto questo già funziona, come detto vorrei però usare arduino con una batteria, e mi sto informando su cosa devo fare.
Che ne pensi?
Yuri

nessuno? :frowning:

si, ti serve un relè bistabile

Se invece decidessi di lasciare tutto così, alimentato a corrente, il circuito lo posso considerare sicuro o ci sono delle precauzioni che devo prendere?