Ciao ragazzi ho un piccolo problema:
In pratica vorrei attaccare il mio arduino uno alla luce di camera mia. La luce si attacca ad un deviatore tramite i classici 3 fili (comune, uno che accende e uno che spegne)... Sono andato nel mio negozio elettronico di fiducia e mi ha venduto il modulo R24HRP marca Fracarro (http://www.fracarro.it/index.php?option=com_content&task=view&id=491&Itemid=431)
Il punto è che non funziona! I 12 volt ci sono, i 5 volt della arduino anche... Attacco il centrale del deviatore nel comune poi nel NA quello che accende e nel NC quello che spegne... Ma quando do o 0 o 5 volt (high/low da un output dell'arduino, ho provato sia normale che PWM, in digitalWrite) niente, nOn vuole sapere ne di sPegnersi ne di accendersi... Consigli?
Stiff91x:
...
I 12 volt ci sono, i 5 volt della arduino anche...
E la massa?
Hai collegato il gnd di arduino al gnd del modulo?
Sinceramente no! Dove sarebbe il gnd sul modulo??? Ho attaccato il modulo ad una batteria il + e il - con il + e il - della batteria, e IN con l'uscita dell'arduino (alimentato dal mio PC)
10 A una lampadina non li consuma di sicuro, specialmente se è a risparmio energetico, però hai ragione sul fatto che se il relé è per 12V continui non è sufficientemente isolato per sopportarne 220 alternati, penso che prima o poi la luce di casa diverrà psichedelica, conviene sostituire il relé, decisamente.
Io non userei un relè deviatore collegato ad arduino per alimentare un carico per 3 motivi.
se si inchioda arduino, si guasta il modulo relè o semplicemente arduino è spento, il deviatore manuale non funziona più correttamente invertendo lo stato, comunque si crea uno stato di incertezza.
l'uso del deviatore manuale ti obbliga ad avere un relè eccitato a tempo indeterminato per avere la lampada spenta
con 2 deviatori non puoi conoscere lo stato della lampada
ciao