Arduino + RGB Stip

Salve a tutti!
Ho comprato 5m di led RGB su dealextreme (per la precisione questi Recommendations For You - DealeXtreme ).

Volevo realizzare qualcosa di simile ai led della macchina KITT per intenderci. Ad esempio se ho 4 led:
1000 -> 0100 -> 0010 -> 0001
dove ovviamente 1 indica il led acceso e 0 quello spento. Ma non so come fare, potreste indicarmi qualche risorsa da spulciare?

Inoltre pensavo che sulla striscia ci fosse un solo led che avesse la colorazione RGB invece mi ritrovo un led rosso, il successivo è un led verde e il successivo è un led blu. Volevo realizzare qualcosa simile a questo RGB LED Strip with Teensy Arduino - YouTube ma sembre che i miei led non possono cambiare colore :frowning:

Sbaglio qualcosa io nella programmazione o ho solo sbagliato acquisto?

Hai sbagliato acquisto a mio avviso... da ciò che vedo dalla foto, poi non so cosa ti sia arrivato...
ogni led è si indipendente ma sono tutti collegati in parallelo(rossi con rossi, blu con blu e verdi con rossi), te dovresti controllarli singolarmente... e magari monoscromatici, rossi come quelli di kitt vero... guarda qui :

devi fare una cosa così...

Credo che, se quello che volevi fare è quello che descrivi all'inizio ... hai sbagliato prodotto !

Qulla che hai comprato è una strip di LED collegati tutti assieme ... tu dai i valori di RGB in PWM e quelli, TUTTI ASSIEME, assumono quel colore. Vanno collegati come puoi vedere QUI, alla scheda No. 5 :wink:

Per fare quello che volevi tu ... ci vogliono strip tipo le neoPixel di Adafruit ... QUI, dove ogni SINGOLO LED è indirizzabile ed assegnabile ad un valore RGB :slight_smile:

Guglielmo

Ti consiglio di costruirtela da te la strip-led , ti servono 4 LED RGB che piloterai con 12 uscite arduino e 12 transistors, alla fine con pochi euro la fai e ti diverti

Ok, grazie a tutti per le risposte!
Adesso ho delle bellissime luci per natale :wink:

icio:
Ti consiglio di costruirtela da te la strip-led , ti servono 4 LED RGB che piloterai con 12 uscite arduino e 12 transistors, alla fine con pochi euro la fai e ti diverti

ma visto che Arduino UNO non ha 12 Uscite PWM puoi avere solo 8 colori.
Ciao Uwe

Nel caso in questione è' possibile creare dei pwm software anche fino a 30-40 pwm senza problemi, questo perchè i leg RGB funzionamo bene anche con frequenze pwm_base di soli 100Hz con 8 bit di risoluzione

icio:
Nel caso in questione è' possibile creare dei pwm software anche fino a 30-40 pwm senza problemi, questo perchè i leg RGB funzionamo bene anche con frequenze pwm_base di soli 100Hz con 8 bit di risoluzione

Mmmm ... Icio, mica sono tanto d'accordo sai ...

... io, in una lampada che fa giochi di luce con una strip di 60 LED RGB, per evitar comunque di vedere, specie nelle fasi di dissolvenza e di bassa luminosità, come una "vibrazione" della luce, ho invece dovuto aumentare di parecchio la frequenza del PWM riducendo di un fattore 8 il prescaler del timer usato (Timer1 --> TCCR1B &= 0xF8; TCCR1B |= 0x02; ).

Guglielmo

Sono d'accordo gpb01, la frequenza ideale per i led per evitare ogni tipo di flick è di 250 - 300 hz , così anche con basso DutyC funzionerebbe

Quindi con il prescaler a /8 a che frequenza_base del pwm sei andato?

icio:
Quindi con il prescaler a /8 a che frequenza_base del pwm sei andato?

Se non sbaglio i conti ... ATtiny85 a 8MHz, timer a 8bit, prescaler a 8, ORC1A a 128 ---> circa 1960 Hz :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

Giusto se sei in Phase-Correct PWM con top fissato a 255

Salve, vorrei un chiarimento. Tempo fa ho iniziato un progettino per pilotare una strip led e uwe mi consiglio di utilizzare dei IRF540 per pilotare la strip dal pwm. nella scheda di pighixxx si consiglia di utilizzare gli IRL540. Dai datasheet sembrano uguali come caratteristiche tranne per i livelli ttl del gate.
La mia domanda è: è possibile utilizzare uno o l'altro indifferentemente pilotabndolo da arduino? Io penso di si ma vorrei, se possibile, una conferma.
Ciao

Il mio consiglio è di usare il IRL540 ... non fosse altro per il nettamente più basso "Gate-Source Threshold Voltage" e il "Gate-Source Voltage" ... quindi la "maggiore facilità" a pilotarlo con i 5v di Arduino ...

Puoi comparare i datasheet due componenti ... IRF540 e IRL540 :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Il mio consiglio è di usare il IRL540 ... non fosse altro per il nettamente più basso "Gate-Source Threshold Voltage" e il "Gate-Source Voltage" ... quindi la "maggiore facilità" a pilotarlo con i 5v di Arduino ...

Puoi comparare i datasheet due componenti ... IRF540 e IRL540 :slight_smile:

Guglielmo

Grazie mille per la delucidazione cambio il mio progetto per utilizzare gli IRL. Fortuna che è arrivata questa discussione stavo per accingermi all'acquisto (dopo un anno che il progetto è fermo).

Sto facendo dei test con strip led rgb, arduino e IRL540. Funzionano benissimo. Prendi gli IRL e sei apposto :slight_smile:

khriss75:
Sto facendo dei test con strip led rgb, arduino e IRL540. Funzionano benissimo. Prendi gli IRL e sei apposto :slight_smile:

... perché pensi che glie li consigliavo ? ... :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

P.S. : Se poi fai con il tuo progetto devi fare un circuito stampato ... occhio solo allo spessore delle piste di alimentazione ... una strip RGB da 5 mt. tutta illuminata ... richiede una certa corrente ... :wink:

Ops, ho sbagliato a scrivere! Rimedio:

Utilizza quelli che ti ha consigliato Guglielmo che sono fantastici! Io li ho utilizzati senza il suo consiglio ed i miei non funzionano così bene come funzioneranno i tuoi! hihihihihi :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :grin:

@Guglielmo: va bene così? XD

khriss75:
Ops, ho sbagliato a scrivere! Rimedio:

Spiritoso ....

Guglielmo