salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum, chiedo un illumunazione ai piu esperti per quanto riguarda quello che vorrei fare.
vi spiego:
ho una comunissima coppia trasmettitore/ricevente 2.4GHZ per modellismo (marca Jamara modello CX), che vorrei interfacciare con arduino per captare il segnale e decodificarlo. premetto che non ho la piu pallida idea di come si fa ma ho una tremenda voglia di imparare; conosco bene arduino, ed il C++, (il linguaggio non è un problema), il mio problema è che non trovo nozioni che mi aiutino a progettare per poi scrivere, un algoritmo tale che mi permetta di captare modularmente i segnali che ricevente rigetta in arduino.
se qualcuno ha già avuto a che fare con riceventi 2.4ghz connesse ad arduino, chiedo HELP!
allora si fa così: il segnale si chiama PPM. Se leggi direttamente i canali, puoi usare la funzione pulseIn(), il valore letto noterai che è proporzionale agli stick.
Attento che pulseIn() è una funzione loccante, ovvero blocca il codice finchè non ha letto l'impulso. in questi casi si usano o interrupt oppure ogni loop() controlli se il segnale è cambiato (da low a high) e, in base a quanti millisecondi fà c'è stato l'ultimo cambiamento conosci il valore. Il vantaggio di questo sistema è che non blocchi l codice & puoi leggere più canali contemporaneamente.
Se invece i segnali li leggi pre-decodifica in canali, sono sovrapposti secondo un determinato schema. cerca PPM e troverai mille esempi di codice
ragazzi.. che coglione che sono.. mi sembrava troppo strano che arduino non leggesse decentemente in input una banale ricevente!!
avendo i cavetti F/F fatti a mano con 3 cavi dello stesso colore, che dalla ricevente connettevo ad arduino, invertivo il 5v con la massa.. che coglione ragazzi.. scusate il disturbo!! adesso funge tutto alla perfezione, e non m'è servito scrivere nessun codice impossibile.