Arduino ricevere dati usb e inviarli bluetooth

Salve volevo qualche informazione su "ARDUINO", premettendo che io mi occupo manutenzione elettrica della mia azienda, spiegherò in breve quello che mi occorre: in mensa da noi c'è un lettore dove noi passiamo il badg "o cartellino" che funziona a strisciamento, in pratica il mio responsabile vuole rendere più automatizzato questo sistema installando un sistema bluetooth sul lettore di badg, l'uscita del lettore è una semplice uscita usb. Con arduino posso fare in modo che i dati trasmessi dal lettore possano essere inviati via bluetooth? E poi memorizzati da una semplice chiavetta bluetooth sul pc in ufficio a circa 30 metri di distanza? Si può fare ciò con ARDUINO BT "BLUETOOTH"? E se è si, come lo devo collegare? E con quali comandi posso programmare un azione tipo "prendere i dati dal lettore e spedirli bluetooh in automatico"? BEH forse mi sono dilungato troppo ma spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione :) grazie anticipatamente.

caro daniele_blackout,

allora: arduino non è altro che un piccolo sistema che permette, in modo più semplice del consueto, di sviluppare piccoli progetti utilizzando direttamente un microprocessore (in questo caso una MPU che a differenza di un normale processore integra anche alcune funzioni che i processori usati, ad esempio nei PC, non hanno). Di arduino esistono diverse implementazioni (ovvero insiemi di funzioni aggiunte oltre a quelle interne alla MPU), e tra queste esiste quella bluetooth e quella USB. Con questi mini sistemi di sviluppo è effettivamente possibile costruire quello che stai chiedendo, ma non è sufficiente attaccare semplicemente quel "pezzo" all'altro per ottenere il risultato! Come ti ho spiegato prima, arduino non è un dispositivo "finito". Non stiamo parlando di un sistema tipo PLC che, anche se programmabile (in modo alquanto "costretto" e ridotto), non permette i risultati ottenibili con l'utilizzo diretto di una MPU. E questo vale sia per i costi che per le dimensioni (oltre e sopratutto che per le prestazioni raggiungibili), e sono tutti fattori a favore dell'utilizzo di un sistema dedicato, ovvero: un sistema a microprocessore (o MPU) come arduino. Parlare di USB e Bluethoot è come parlare dell'inglese e del tedesco: ovvero due protocolli di trasmissione (linguaggi) che utilizzano diversi sistemi per trasmettere e ricevere informazioni (velocità, codici, ecc). Perciò, così come accade per le lingue, occorre prima di tutto conoscere bene entrambe, e poi "costruire" specifiche interfacce software (interpreti o simili) affichè sia possibile ottenere quello che tu desideri. Per fare tutto questo è necessario un sistema che sia programmabile, che abbia già alcune funzioni utili allo scopo, e a questo arduino può essere la risposta (ma non la sola, ricorda!).

Ma la cosa più importante è la conoscenza di chi mette tutte le parti insieme: cioè TU!

Spero di averti chiarito un pochino il concetto, e riassumendo, la risposta più "lapidaria" sarebbe stata: è possibile ma bisogna essere in grado di farlo...

(Diciamo che magari in questi forum potresti forse trovare chi ti può costruire il tutto, ma ricorda che il tempo è denaro, e anche la conoscenza di chi sviluppa e risolve ha un valore, quindi non ti aspettare nulla "a gratis", se non utili consigli o indicazioni al fine di risolvere piccoli ostacoli ... ma per favore: non cerchiamo mai la "pappa pronta")

Si in pratica mi stai dicendo che si può fare ma non solo con arduino e che mi devo arrangiare da me perchè non c'è nessuno che mi aiuta e mi devo arrangiare da me :'( Pensavo che fosse più semplice avere un sistema che riceva in usb e invii i dati bluetooth e soprattutto pensavo che ci fosse un anima buona che mi spiega come si fà ma a quanto pare mi sbagliavo. Cmq grazie del chiarimento almeno

L'anima buona ti ha aiutato... se poi vuoi che uno faccia del lavoro al posto tuo allora lo paghi :)

c'è una sottile differenza tra open source ed open pirla....

massimo