Arduino Robot

Ciao a tutti,

apro il topic per continuare la discussione iniziata qui.
Sembra che il prezzo finale sia oltre i 230€; Tecnicamente non mi sembra un mostro, cosa ne pensate?

Prezzo eccessivo(non bisognava neanhce dirlo, ma i giovani nuovi elettronici sono spendaccioni).
Allora ci sono due ATMEGA32U4(se li friggi sono cavoli...)
Nessun sensore(altri costi).
EEPROM (external) 512 Kbit (I2C) può essere utile.
Full color LCD over SPI communication
SD card reader for FAT16 formatted cards
Carini.
Nel complesso se costasse 70 euro lo comprerei volentieri :grin:

Interessante anche il fatto che tutte le nuove schede stanno abbandonando il 328 a favore del 32U4. Rivoluzione iniziata dalla Leonardo.
Io sono indeciso se acquistarlo o meno.
Mi pare debbano lanciarlo al Maker Faire: se lo daranno scontano allora sarà mio, altrimenti al momento ho altri acquisti prioritari.

PaoloP:
Interessante anche il fatto che tutte le nuove schede stanno abbandonando il 328 a favore del 32U4. Rivoluzione iniziata dalla Leonardo.

Una Leonardo o scheda basata su 32u4 costa mooolto meno rispetto ad una Uno.
Non so se avevate visto questa?

Su GitHub - arduino/Arduino: Arduino IDE 1.x c'è un aggiornamento per Arduino Robot. (librerie ed esempi)
Credo sempre più probabile l'uscita di una 1.0.6 al momento della vendita di Robot e Yun.

pighixxx:

PaoloP:

Una Leonardo o scheda basata su 32u4 costa mooolto meno rispetto ad una Uno.
Non so se avevate visto questa?

Sì, se ne era discusso.
Resta il fatto che un chip SMD è inutilizzabile da uno come me che: non si produce PCB a casa ma va di millefori; non sa/può (mancanza di mano/tecnica/attrezzatura) saldare i componenti SMD.

Quindi se davvero il passaggio è verso i chip SMD, la vedo dura :sweat_smile: :sweat_smile:

1. borderless vuol dire senza piste visibili? riferito a link di @pighi
    http://borderlesselectronics.org/igg/summary.jpg

2. ma se arrivo alle 10.000 scritture fatidiche sulla mia Arduino Uno, con chip DIP, lo posso cambiare giusto?
    smd che faccio, lo cambio dissaldandolo? :astonished:

nid69ita:

1. borderless vuol dire senza piste visibili?

2. ma se arrivo alle 10.000 scritture fatidiche sulla mia Arduino Uno, con chip DIP, lo posso cambiare giusto?
    smd che faccio, lo cambio dissaldandolo? :astonished:

1. in che contesto l'hai letto? Borderless letteralmente significherebbe "senza confini"

2. è questo il punto. Se lo friggi anche per disattenzione, o hai l'attrezzatura per dissaldare/risaldare il chip, oppure devi cambiare la scheda. Io finora mettevo tutti gli integrati con gli zoccolini sulle millefori, così che in caso di problemi potessi sfilare il componente e sostituirlo. Con un chip SMD questo è impensabile, a meno di non aumentare i costi prevedendo gli header per l'aggancio di una breakout board con il chip SMD saldato su quest'ultima.

Stesso discorso per il Robot. :drooling_face:

--> Updating about Arduino Yún (video preview!) and Arduino Robot | Arduino Blog

Purtroppo tutto sta andando verso gli SMD, per risparmiare costi di produzione, consumi e spazio sui PCB. Con grave sofferenza per noi hobbisti all'acqua di rose :sweat_smile:

PS:
forse ho capito. "Borderless Electronics", giusto?
E' un nome commerciale, sarebbe letteralmente "Elettronica Senza Confini" :wink:

é arrivato il momento di assembleare la RepRap SMD ! :grin:

-->The new Arduino Robot is now in the store! | Arduino Blog

Disponibile nello store.