Buon giorno ! devo collegare i sensori HC-SR04 all'Arduino robot, le porte indicate sul robot hanno tre contatti . il sensore che
citato ne ha 4. qualcuno può darmi una mano ? sul listato come indico le port ?TK0,TK1 etc o uso quelle indicate con D0,D1 etc
grazie
Saluti
stratocaster 56
di quel sensore due son alimentazioni (+5v e gnd) le altre due son il comando per l'emissione del impolso e il ritorno.
ora non è chiaro 8almeno per mè) dove e come lo vuoi collegare.. parli di una scheda robo o qualcosa del genere che però non conoscimao.
se lo vuoi collegare su arduino diretto.. gnd-->gnd; +5V-->+5v e gli altri due su un ingresso a tua scelta, almeno che non usi una libreria gia pronta che vincola i pin da usare.
EDIT:
per esempio..
http://arduinobasics.blogspot.it/2012/11/arduinobasics-hc-sr04-ultrasonic-sensor.html
la arduino robot penso sia questa----> Redirect Notice
Buon giorno ! grazie per chi mi ha risposto !
Voglio chiarire che quando parlo di arduino robot non mi riferisco alla scheda ma al robot completo
,quello commercializzato da Arduino sul sito(motori ruote e sensori) . La mia richiesta di aiuto riguarda la
collocazione del sensore Hc-SR04 sulla board superiore!( a quali ingressi collegare il sensore) vi allego lo schema e spero che qualcuno possa darmi una mano!
Ho provato a collegare il sensore come da png allegato ma una volta scritto il programma
non riesco a vedere i valori in cm sul display
Grazie per le risposte
Stratocaster56 8
ma mi sembra abbastanza chiara la collocazione (più difficile da dire che da fare), basta mettere:
metti gnd su TK2 e cosi pure il pin di echo sempre su tk2 (nei posti giusti, segui la figura)
metti Trig e +5V su TK1 nelle sedi apposite come in figura.
se non funziona prova a vedere di non aver scritto male il programma (se è incluso nella confezione, dovrebbe essere giusto...)
Devo fare riconoscere dal robot un segnale Ir di 40 Khz(solo in ricezione) usando un Sensore IR Vishay tsop 40 KHz collegato al robot arduino ( non alla board)
Che libreria posso usare ? dove la recupero ?
grazie