Arduino,robotshield e ricevitore ir

Salve ho una questione da risolvere e essendo un novellino ho bisogno di aiuto.
Sostanzialmente il problema consiste nel fatto che ho bisogno di ottenere i codici corrispondenti ai tasti di un telecomando per poi impostare in un altro programma determinate azioni a seconda dei tasti che clicco.
Il primo problema è che non so a che frequenza riceve l IR.
Ho provato con 5 telecomandi ma nessuno da alcun segno di risposta. Ora, io ho anche commesso un errore in quanto ho saldato il ricevitore a infrarossi sulla scheda robotshield che poi ho impilato sulla motorshield che è impilata a sua volta su arduino. Pero da quello che mi è stato detto per rilevare i codici dovevo collegare ad arduino il ricevitore a infrarossi e successivamente saldarlo…
Ora, pensandoci non dovrebbe essere un problema in quanto quello che il ricevitore doveva fare una volta collegato ad arduino può farlo anche impilato alla scheda, giusto?
Il programma che uso per ottenere i codici è questo
#include <IRremote.h>
#include <IRremoteInt.h>

/*
 *IRremote: IRrecvDemo - demonstrates receiving IR codes with IRrecv
  * An IR detector/demodulator must be connected to the input RECV_PIN.
   */

//carica la libreria per la ricezione dei dati IR
int RECV_PIN = A0;//Arduino pin A0 collegato a IR OUT
 IRrecv irrecv(RECV_PIN); //imposta il pin di ricezione dei dati
 decode_results results;
 unsigned long code; //memorizza il codice ricevuto

void setup() {
  // put your setup code here, to run once:
irrecv.enableIRIn();//attiva il ricevitore
Serial.begin(9600);//attiva la comunicazione seriale-USB
}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:
if (irrecv.decode(&results)){
  code =results.value;
  Serial.println(code, HEX); //invia alla seriaale-USB il codice ricevuto
  irrecv.resume(); // riceve il prossimo codice}
}
}

Secondariamente l altro problema era comprare il telecomando con la giusta frequenza… secondo voi in negozio sanno che a che frequenza trasmette il telecomando venduto? io so solamente che la maggior parte dei telecomandi trasmettono a 38khz.
grazie in anticipo del vostro aiuto

mi serve entro 3 giorni grazie

giamas:
Ora, pensandoci non dovrebbe essere un problema in quanto quello che il ricevitore doveva fare una volta collegato ad arduino può farlo anche impilato alla scheda, giusto?

Ma anche no !! Che ne sai se il pin a cui colleghi il ricevitore lo usa una di quelle shield ? Devi vedere la documentazione di quelle shield.
Inoltre il ricevitore IR e la libreria usa internamente un timer, se hai altre librerie che usano lo stesso timer, sei fregato.
Nella lib IRRemote se metti mano a IRRemoteInt.h può usare un timer differente (e quindi un relativo pin) ma non è semplice.

posso utilizzare un nuovo ricevitore ir identico a quello gia saldato e collegarlo ad arduino con i giusti pin e successivamente usare il ricevitore gia saldato sulla robotshield? o ci sarà una differenza di codici rilevati?