ARDUINO ROTTO!!!

Salve a tutti... Purtroppo ultimamente il mio amato arduino stava iniziando a dare problemi nel caricare sketch e da oggi non da segnali di voler funzionare....collegato all' usb mi segnala di essere acceso con il led on però il pc non lo riconosce... Sapete dirmi se è morto o se sto sbagliando qualcosa? :~ :~ :~

il led On si accende se c'è l'alimentazione, non dice se il micro è vivo o morto.

il led L lampegga appena accendi arduino?

Rimane acceso...

Prova premendo forte sul chip Atmega: forse un piedino non fa contatto per bene (ovviamente ad Arduino scollegato).

effettivamente è una cosa anomala, ma non so dirti di più. Dipende tutto da cosa hai fatto all'arduino prima che cominciassero i malfunzionamenti.

In effetti nemmeno il mio funziona più bene come prima, ogni tanto durante l'upload dello sketch si inchioda, oppure non parte più bene come prima, mi sa che sta per lasciarmi. Devo spegnerlo riprovare un po' di volte.

C'e un limite di volte nello scrivere - riscrivere gli sketch? io lo faccio almeno 20-30 volte al giorno da 2 mesi :) si sarà deteriorata la ram?

ciao

pablos71: C'e un limite di volte nello scrivere - riscrivere gli sketch? io lo faccio almeno 20-30 volte al giorno da 2 mesi :) si sarà deteriorata la ram?

Non penso che questo sia un problema.

Piu' che altro la fonte di errore potrebbe essere l'usura fisica di qualche piedino del chip come diceva Leo (se ti sei messo a estrarre l'atmega in modo anomalo...o cose del genere)

Ciao, fab.

In effetti c'è una vita in scrittura-lettura delle celle flash.

Prova a vedere sul datasheet dell'AtMega quante scritture e riscritture sono possibili, tenedo a mente che sono molte meno di quello che c'è scritto...

La flash interna regge 10.000 riscritture.

Allora ne ho ancora per un po' :). Non sto usando lo standalone per ora.

grazie

BaBBuino:
tenedo a mente che sono molte meno di quello che c’è scritto…

No sono di più, il data sheet indica il valore minimo non quello medio e tanto meno quello massimo.

Per esperienza ti posso dire che le Flash "muoiono" molto prima del ciclo minimo garantito.

Probabilmente sono le modalità "particolarmente favorevoli" con cui fanno il test in Fabbrica, diverse da quelle nel mondo reale.

niente…ho provato a smontarlo e rimetterlo…disossidante e quant’altro ma nada…vorrà dire che dovrò fare delle spese allo store e con l’occasione acquisti natalizi XD XD XD