Buongiorno
Premetto che ho gia letto parecchi articoli intitolati ai rover ma sentivo il bisogno di fare alcune domande.
Per farvi capire il mio livello posso dirvi che ho gia eseguito vari progetti con arduino trasformandoli poi in stand alone con successo
come un misuratore di consumi,un contagiri per polistil ecc. delle cose cosi.
Tornando al rover purtroppo tutti i progetti da me trovati usano componenti diversi che mi creano confusione.
Io vorrei semplicemente comprare uno chassis rover (tipo il DAGU 2wd ), una motor shield R3 e un qualcosa per telecomandarlo.
Non voglio nessun sensore vorrei solo un telecomando per farlo andare avanti e indietro.
Il telecomando vorrei costrutirlo io con una scatolina e dei pulsanti ma mi serve capire quale scheda mi manda i segnali al rover e quale li riceve.
Una cosa semplice che poi svilupperò inseguito.
Se per caso qualcuno ha un link che mi sono perso nell'infinità della rete gli sarei grato.
Grazie
Grazie
ho studiato un po penso di aver capito che ci vogliono i moduli Xbee giusto?
mi creo dei pulsanti collegati ad un arduino collegato ad un xbee che trasmette ad un altro XBEE ricevitore collegato ad un altro arduino con una scheda motor shield.
Potresti usare un telecomando ad IR ed intercettare con Arduino il segnale IR del telecomando: è decisamente più economico rispetto alla soluzione da te pensata.
cyberhs:
Potresti usare un telecomando ad IR ed intercettare con Arduino il segnale IR del telecomando: è decisamente più economico rispetto alla soluzione da te pensata.
Ti ringrazio ma ci avevo pensato purtroppo per la mia applicazione mi serve un comando radio.
Comunque sto studiando un po.
Pensavo di usare una tastierino a menbrana 4x3 collegato ad un 74c922 (encoder ) per poter collegare direttamente i quattro ingressi del modulo Xbee e risparmiare altro hardware.
A questo punto devo capire come avviene la trasmissione del modulo Xbee. La domanda è posso trasmettere un dato comprensivo del valore di tutti e quattro gli ingressi in modo da discriminare il tasto premuto?