Arduino & SD

Ciao a tutti ragazzi mi chiamo matteo e sono "nuovo" nel forum... metto nuovo tra virgolette perché in passato avevo già scritto ma senza presentarmi... Sono uno studente di informatica e di recente sto riscontrando un problema poco piacevole con arduino e la scheda sd... premeto che non ho la shield per leggere la card ma ho utilizzato questo schema http://2.bp.blogspot.com/-3DuRKCyrAu4/UzmdzrtuajI/AAAAAAAAA4U/ISfA3MgfBRk/s1600/collegamento+SD+scrittura_bb.png

per un vecchio pregetto funzionava alla perfezione ma ora che vado a rispolverarlo dopo vari cambiamenti e nuovi programmi non funziona più e arduino non riconosce più la scheda sd e non so per quale motivo... qualcuno può aiutarmi in qualche modo?
grazie in anticipo

Come possiamo sapere da un immagine perchè non ti funziona? Sei uno studente ... bene, allora ragiona un attimo e pensa quali e quanti dati hai dimenticato di fornire (almeno 4) .

ciao

matteoferl:
Ciao a tutti ragazzi mi chiamo matteo e sono "nuovo" nel forum.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Ciao pablos hai pienamente ragione ora ti fornisco tutte le informazioni.
la mia idea è quella di comandare a distanza un amplificatore con altoparlanti connessi.
pe iniziare vorrei fare delle prove con comandi da seriale senza comprare per ora una scheda ethernet o wi-fi…
in pratica dovrebbe leggere delle canzoni da una scheda sd e inviarle tramite jack all’amplificatore.
per ora sto lavorando con la libreria TMRpcm per riprodurre file .wav poi mi comprerò anche la scheda per i file .mp3.
il problema con l’SD l’ho risolto (da windows mi costringeva ad includere la libreria SPI che mandava in tilt tutto e ho risolto riscrivendo il programma con ubuntu.
ora il problema è che dagli altoparlanti non esce musica ma solo suoni stridenti e fastidiosi.
questo è il codice scritto fin’ora

#include <pcmConfig.h>
#include <pcmRF.h>
#include <TMRpcm.h>

#include <SD.h>
#define CS_pin 10

TMRpcm tmrpcm; 
char mychar;

void setup () {
  tmrpcm.speakerPin = 9;
  Serial.begin (9600);
  Serial.println ("Cerco scheda SD...");
  if (!SD.begin(10)){
    Serial.println ("Scheda non trovata!");
    return;
  }
  Serial.println ("Scheda trovata!");

}

void loop() {

mychar = Serial.read();

if (mychar == 'o') {
      tmrpcm.play ("bo.wav");

}
    else if (mychar == 'p') {
      tmrpcm.play("bo2.wav");
    }

}

di seguito ti allego lo schema, per chiarimenti chiedi pure e grazie in anticipo per l’aiuto.

Quello che chiedevo per il problema sulla lettura della SD era
-tipo arduino
-tipo SD
-IDE che hai usato prima quando funzionava e IDE che usi adesso
-sketch

L'uscita audio mi sembra un po' povera di filtri, hai provato a seguire qualche schema tipo

grazie così l'audio è più comprensibile... il problema è la velocità di riproduzione... la canzone è lentissima con conseguente camuffamento della voce :disappointed_relieved: perché lo fa secondo te?

No, non lo so, già è un mortorio con arduino leggere un file di testo figurati un file musicale :slight_smile:

Fai altre prove, cerca, es https://github.com/TMRh20/TMRpcm/tree/master/TMRpcm