Arduino Sensor Kit

Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.

Cercando su Internet alla ricerca di un sensore a mercurio per una certa applicazione di automazione, sono venuto a conoscenza di Arduino e, in particolare del kit sul sito usa. Del kit mi interesserebbe solo il relay board e il tilt sensor, ma non so se possono essere acquistati a parte. Per quanto riguarda il tilt sensor, mi servirebbero le caratteristiche (so che il sensore è a mercurio, ma non è scritto da nessuna parte qual'è l'angolo di commutazione). Mi occorre anche il micro controllore? Sì, ma quale?.
Da qualche parte ho visto anche che c'è un accelerometro, che permetterebbe di conoscere l'inclinazione in gradi, ma non sono sicuro che possa servire al mio scopo, che è semplicemente quello di disalimentare un carico al raggiungimento di una certa inclinazione.
Su RS si trovano i micro, ma non il kit per cui dovrei acquistarlo negli USA? Non mi mandate se insisto, ma RS ha un tilt switch che da solo, senza interfacciamenti di nessun genere potrebbe fare al caso mio, ma la possibilità di estendere l'automazione imparando a usare Arduino, mi stuzzica parecchio, per cui lo preferirei.

Un'ultima domanda e poi chiudo: quanti relay posso pilotare con la Relay Board? Lo chiedo perché di tilt me ne occorrono 2. Uno per asse.

Grazie infinite.
Emiliano