ciao,
ho realizzato un semplice semovente a due motori controllati dal bridge L298N, un servo che controlla il movimento del sensore ad ultrasuoni e una sensor shield.
Tutto viene alimentato da 4 batterie alcaline che vanno sul + e - del L298N (lasciando libera l'uscita controllata a 5v del L298N stesso.
Da queste entrate, prelevo l'alimentazione + e - che arriva alla sensor shield, ove tutto e' connesso.
Il tutto funziona abbastanza bene, ma mi chiedevo come poter alimentare separatamente il bridge L298N con i due motori, magari con una batteria da 9 volt, lasciando tutto il resto col gruppo da 4 alcaline.
Ho visto che sulla sensor shield V5, c'e' un ponticello, che rimosso , dovrebbe permettere di alimentare shield e arduino separatamente, ma gli altri sensori connessi ai pin della sensor shield, riceverebbero troppa tensione, visto che non c'e' un regolatore sulla shield stessa.
Ho pensato allora di alimentare a 9V il bridge e prelevare i 5v stabilizzati per la sensor shield, dall'apposita uscita a 5V del bridge stesso, ma provando a staccare completamente l'alimentazione della shield, ho visto che la stessa traeva ugualmente alimentazione, dai due pin della porta ENAB del bridge , collegati alla shield come da progetto.
Usualmente questi due pin , come quelli dell ENA A, sono ponticellati assieme.
Tolto quindi anche l'ultima alimentazione alla shield, alimento il bridge coi 9v e mi accerto col tester che effettivamente sulla porta in uscita 5v ci sia la tensione normalizzata.
Collego quindi la shield al piedino 5v del bridge (negativo in comune) e alimento coi 9v. Pare funzionare tutto, ma dopo qualche secondo, il servo che ruota i sensori ad ultrasuoni si ferma , con rumori intermittenti senza muoversi.
Ripristinate le alimentazioni da progetto, e' tornato tutto a funzionare.
Potreste suggerirmi il modo esatto di alimentare separatamente il bridge e tutto il resto? Ho trovato scarsissime info in italiano su questo argomento. grazie