arduino+sensor shield+motor bridge

ciao,
ho realizzato un semplice semovente a due motori controllati dal bridge L298N, un servo che controlla il movimento del sensore ad ultrasuoni e una sensor shield.

Tutto viene alimentato da 4 batterie alcaline che vanno sul + e - del L298N (lasciando libera l'uscita controllata a 5v del L298N stesso.
Da queste entrate, prelevo l'alimentazione + e - che arriva alla sensor shield, ove tutto e' connesso.

Il tutto funziona abbastanza bene, ma mi chiedevo come poter alimentare separatamente il bridge L298N con i due motori, magari con una batteria da 9 volt, lasciando tutto il resto col gruppo da 4 alcaline.

Ho visto che sulla sensor shield V5, c'e' un ponticello, che rimosso , dovrebbe permettere di alimentare shield e arduino separatamente, ma gli altri sensori connessi ai pin della sensor shield, riceverebbero troppa tensione, visto che non c'e' un regolatore sulla shield stessa.

Ho pensato allora di alimentare a 9V il bridge e prelevare i 5v stabilizzati per la sensor shield, dall'apposita uscita a 5V del bridge stesso, ma provando a staccare completamente l'alimentazione della shield, ho visto che la stessa traeva ugualmente alimentazione, dai due pin della porta ENAB del bridge , collegati alla shield come da progetto.

Usualmente questi due pin , come quelli dell ENA A, sono ponticellati assieme.

Tolto quindi anche l'ultima alimentazione alla shield, alimento il bridge coi 9v e mi accerto col tester che effettivamente sulla porta in uscita 5v ci sia la tensione normalizzata.

Collego quindi la shield al piedino 5v del bridge (negativo in comune) e alimento coi 9v. Pare funzionare tutto, ma dopo qualche secondo, il servo che ruota i sensori ad ultrasuoni si ferma , con rumori intermittenti senza muoversi.
Ripristinate le alimentazioni da progetto, e' tornato tutto a funzionare.

Potreste suggerirmi il modo esatto di alimentare separatamente il bridge e tutto il resto? Ho trovato scarsissime info in italiano su questo argomento. grazie

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ok, grazie per le info. Ho provveduto a quanto giustamente richiesto. A presto spero :slight_smile: