Arduino senza bootloader e senza altro arduino

Salve ho ordinato un arduino uno con atmega328 e solo oggi dopo aver finito saldature ecc... mi accorgo che serve un bootloader per caricare sketch. Su internet ho cercato per ore ma non ho ancora capito se veramente posso installare sketch senza bootloader e farli girare.

Ho solo un arduino e non ho altri componenti per programmarlo tramite cose fisiche.

JoypadRotto:
Salve ho ordinato un arduino uno con atmega328 e solo oggi dopo aver finito saldature ecc...

Hai ordinato un "Arduino" o hai ordinato un chip ATmega328p e ci hai costruito tu un clone di un Arduino ?

Perché, nel primo caso il bootloader ci deve essere, nel secondo caso ... dovevi ordinare un chip con già programmato il bootloader.

Il bootloader lo puoi caricare solo con un programmatore ISP, sia esso un vero programmatore (... scelta consigliata), si un Arduino con il software per fare da ISP.

Guglielmo

Con un programmatore ISP puoi caricare su un ATmega328 sia lo sketch da solo (senza Bootloader) o il Bootloader. Puoi utilizzare un Arduino come programmatore ISP https://www.arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoISP

Ciao Uwe

gpb01:
Hai ordinato un "Arduino" o hai ordinato un chip ATmega328p e ci hai costruito tu un clone di un Arduino ?

Perché, nel primo caso il bootloader ci deve essere, nel secondo caso ... dovevi ordinare un chip con già programmato il bootloader.

Il bootloader lo puoi caricare solo con un programmatore ISP, sia esso un vero programmatore (... scelta consigliata), si un Arduino con il software per fare da ISP.

Guglielmo

ho ordinato un Arduino ma come vedi se c'è già il bootloader? quindi mi serve per forza un altro Arduino da usare come programmatore isp?

JoypadRotto:
ho ordinato un Arduino ma come vedi se c'è già il bootloader?

SE è un Arduino il bootloader c'è per forza, ci viene messo di fabbrica. E' un Arduino originale o un clone?

Cosa significa "... e solo oggi dopo aver finito saldature ecc..." ? Quali saldature?

Hai collegato il tuo Arduino al PC? La vedi la porta seriale? Hai provatto a caricare uno degli esempi che trovi nell'IDE?

Guglielmo

gpb01:
SE è un Arduino il bootloader c'è per forza, ci viene messo di fabbrica. E' un Arduino originale o un clone?

Cosa significa "... e solo oggi dopo aver finito saldature ecc..." ? Quali saldature?

Hai collegato il tuo Arduino al PC? La vedi la porta seriale? Hai provatto a caricare uno degli esempi che trovi nell'IDE?

Guglielmo

non so come vede la porta seriale. se non sbaglio gli esempi per caricarli ci mette molto tempo.

Dici cosa e dove hai comprato.
Ciao Uwe

uwefed:
Dici cosa e dove hai comprato.
Ciao Uwe

ebay ma ha il micro controllore in versione SMD. Ora mi sono accorto che avevo i driver di windows e ho installato i suoi driver. Poteva essere quello il problema?

JoypadRotto:
non so come vede la porta seriale.

Ehhhh ... :o :o :o :o

Scusa, ma se apri l'IDE, vai nel menu "Strumenti" e quindi "Porta" ... DEVI vedere la porta seriale a cui è connesso il tuo Arduino.

Che sistema operativo usi? Che versione del IDE?

JoypadRotto:
se non sbaglio gli esempi per caricarli ci mette molto tempo.

... certo, il tempo di compilarli, di attivare il bootloader e di caricarli ! Te li carica ? Fuzionano ? Se SI, hai tutto.

Guglielmo

JoypadRotto:
ebay ma ha il micro controllore in versione SMD.

... e pensi che siamo dei "veggenti" e che possiamo sapere QUALE (... tra le migliaia che si trovano su eBay) esattamente tu hai comprato ? ? ? :o

Quando ti si chiede cosa hai comprato, devi mettere il LINK al prodotto, così possiamo andare a vedere di cosa si tratta.

Guglielmo

gpb01:
... e pensi che siamo dei "veggenti" e che possiamo sapere QUALE (... tra le migliaia che si trovano su eBay) esattamente tu hai comprato ? ? ? :o

Quando ti si chiede cosa hai comprato, devi mettere il LINK al prodotto, così possiamo andare a vedere di cosa si tratta.

Guglielmo

Scusami. L'annuncio non è disponibile però il titolo del prodotto era questo NEW ATmega328P CH340G UNO R3 Board & USB Cable for Arduino DIY WL

... quindi è un clone che, oltre tutto, NON usa lo stesso chip adattatore seriale del vero Arduino. Il vero Arduino usa un ATmega16U2, il tuo usa un CH340.

Per vederlo devi andare in Windows ed installare il driver per il CH340.

Vedrai che dopo, come ti ho detto, nell'IDE, Strumenti -> Porta, avrai il tuo clone che potrai selezionare e caricarci i programmi.

Guglielmo

gpb01:
... quindi è un clone che, oltre tutto, NON usa lo stesso chip adattatore seriale del vero Arduino. Il vero Arduino usa un ATmega16U2, il tuo usa un CH340.

Per vederlo devi andare in Windows ed installare il driver per il CH340.

Vedrai che dopo, come ti ho detto, nell'IDE, Strumenti -> Porta, avrai il tuo clone che potrai selezionare e caricarci i programmi.

Guglielmo

Grazieeeee Funziona tutto alla grande. Sai per caso se nelle ferramenta vendono l'occorrente per alimentare arduino a batteria? Intendo se vendono il jack (è uno standard di arduino o si trova?)

E' un jack comune, lo trovi da chi vende materiale elettronico, esistono in varie misure, devi prenderlo da 2.1mm e collegare il positivo al centro ed il negativo all'esterno.

Guglielmo

gpb01:
E' un jack comune, lo trovi da chi vende materiale elettronico, esistono in varie misure, devi prenderlo da 2.1mm e collegare il positivo al centro ed il negativo all'esterno.

Guglielmo

sai per caso come mai dopo aver creato una sheld mi ritrovo il led rosso sulla scheda arduino alla voce on?

ma per caso negli schemi se io lascio la massa scollegata tra i vari componenti creo problemi?

nel senso che alcune resistenze vanno lasciate a massa e io non ho semplicemente fatto niente a quelle parti che vanno a massa. Creo problemi?

Puoi spiegarti meglio, perché ... non mi è molto chiaro cosa stai chiedendo ... ::slight_smile:

Guglielmo