arduino senza usb

Ciao ragazzi, mi è sorto un problema con arduino 1
mentre verificavo il funzionamento di una scheda relè mi sono accorto che questa aveva una corrente di ritorno di 12 v
che mi ha danneggiato il collegamento usb di arduino
Ora questi funziona col suo programma installato ma ovviamente non posso installarne di nuovi.
Mi chiedevo, c'è possibilità di programmarlo direttamente tramite le due porte di comunicazione sul Cip o lo devo buttare?
Grazie

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.0

e a leggere il regolamento:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0

Non sono un esperto, ma sò che si può fare la programmazione tramite il connettore ICSP (6 pin).
Ma aspetta aiuto da uno esperto.

È strano che Ti si é rotto solo l' interfacccia USB-seriale.
Sí puoi programmare l' Arduino attraverso un programmatore ISP (ICSP) oppure usare un USB-serial converter collegando a RX, TX, GND e se non presente tramite condensatore da 0,1µF al Reset.
Ciao Uwe

Grazie per la risposta, possiedo già un usb serial converter, mi puoi indicare dove trovo lo schema per collegare sulla seriale i contatti che mi hai indicato? Poi al programma Arduino quale programmatore devo indicare? Scusa le mie domande un pò banali,ma sono ai primi passi

Sul tuo convertitore ci sono delle serigrafie? Hai un link con una foto del tuo convertitore?

Di norma si collegano GND con GND, 5V con Vin, TX con RX e RX con TX e il DRT con il RESET.
L'incrocio tra TX e RX non è certo. Alcuni convertitori indicano i pin da collegare e non la funzione del pin quindi andrebbe RX con RX e TX con TX.
Come programmatore puoi lasciare quello di default di Arduino.
Ricorda di verificare la porta COM utilizzata dal tuo convertitore.