arduino servi batterie

Salve, scusate per la domanda che potrebbe sembrare scontata per molti di voi.... :roll_eyes: Sto facendo un progetto una specie di braccio robot utillizzando 4 servi ... Ora inizialmente pensavo di attaccarli tutti e 4 ad arduino uno ma poi mi è venuto il dubbio che una batteria per alimentarla sarebbe meglio... Penso di dover mandare cavo nero e rosso alla batteria mentre quello bianco al canale di arduino?? Giusto?? Un altro problema a cui non avevo pensato è quello di tenere in tensione I servi... posso farlo normalmente con arduino?? Magari qualcuno mi può postare qualche programma da cui prendere spunto!! Grazie 1000 a tutti!

Please help me :roll_eyes: =(

Programmi di esempio, probabilmente se fai una ricerca ne trovi un'infinità, per il resto ...

... NO, Arduino non è in grado di alimentare tutti quei "servo", l'alimentazione glie la devi fornire a parte, tenendo in comune con Arduino il segnale GND.

Ad Arduino collegherai il pin di comando dei "servo" che saranno così controllati dal tuo programma.

Guglielmo

grazie gugliemo, potresti spiegarmi cosa intendi per tenere in comune GND con arduino? scusa ma le mie competenze sono veramente poche... è giusto che due cavetti vadano alla batteria e uno soltanto ad arduino( sarà quello del pin) :roll_eyes:

Per poter far si che tutto funzioni, ovviamente i servo devono essere in grado di interpretare i segnali che arrivano da Arduino ... se tu non metti la massa (... e solo quella) delle batterie, in comune con la massa di Arduino ... i segnali di pilotaggio non avrebbero un livello di riferimento (... non potrebbe esserci una differenza di potenziale) e quindi non funzionerebbe nulla ... :)

Però, perché prima di iniziare un progetto che, sicuramente non è proprio banale, non dedichi del tempo a studiare un po le basi dell'elettronica ? Almeno i concetti fondamentali ... perché altrimenti ti troverai sempre male ... :roll_eyes:

Guglielmo

hai perfettamente ragione, è quello che sto cercando di fare, da un punto di vista teorico lo so che le devo mettere in comune ma in pratica non so come fare... lo so che probabilmente è una cosa ridicola ma ho solo 18 anni e mi è mi sto avvicinando ora a questo fantastico mondo! ti spiacerebbe spiegarmi come fare? per muover un servo metto il cavo rosso il 5v il nero in gnd e il bianco nel canale scelto.... e fino a qui tutto ok ho scritto un programmino di poche righe che lo fa muovere a mio piacimento. ma non capisco come fare ad alimentare i servi con la batteria? scusa il disturbo e grazie 1000 !

Dal servo, il rosso andrà al + della batteria. Il nero al - della batteria. Dalla batteria il - deve andare anche al GND di Arduino. Naturalmente hai bisogni di cavetti maschi/maschio tipo i dupont. Puoi usare una breadboard ad esempio per mettere tutti i GND in comune.

Tranquillo ... ci vuole un po' di tempo ... è un mondo ... piuttosto vasto :grin:

Come ti ha spiegato Nid, quello che devi fare, oltre ad alimentare con la batteria i vari "servo" (... e, da quanto hai scritto questo lo hai già fatto), devi solo tirare un filo che dal negativo della batteria vada ad uno dei due pin marcati "GND" di Arduino.

In questo modo avrai messo le masse in comune ... la battetria alimenterà i servo mentre il segnale che esce dal pin di controllo avrà il suo "ritorno" attraverso il negativo ed il GND (... ok ... è una affermazione un po' semplificata, ma giusto per farti capire).

Guglielmo

grazie 1000! pensavo di utilizzare una batteria da modellismo 7,2 v 3600mAh... o qualcosa di molto simile, potrebbe andare bene?

Questo non so dirtelo ... devi verificare le caratteristiche dei "servo" che hai e vedere se quella tensione di alimentazione vada bene :)

Guglielmo

rischio di fare danni a fare una prova?

Metti il link hai "servo" che hai così cerchiamo di vedere le caratteristiche ... :roll_eyes:

Guglielmo

2 sono questi http://www.hobbytoys.it/scheda_prodotto.asp?codart=RS281&qtdsp=1&dscr=SERVO%20S3003%20(6V)%204,1%200,19S-Futaba e altri 2 sono questi http://www.servodatabase.com/servo/vigor/vs-2 il 2 vigor hanno adesivo differente ma riportano comunque vigor vs-2

Mmm … come vedi entrambi vengono dati per una tensione di alimentazione massima di 6V … io non andrei oltre … rischi di danneggiarli … :roll_eyes:

Per abbassare la tensione puoi usare degli oggettini come QUESTI:wink:

Guglielmo

opterei per cambiare batteria ... magari un 4 batterie stilo aa 1,2 v ?? come ti sembra? troppo poco?

Purtroppo sulle specifiche non c'è scritto quanto assorbe ciascuno di quei servo ... ma mi sa che 4 batteriole AA siano un po' pochine ... però, per questo, ci vorrebbe qualcuno che li ha usati ... :roll_eyes:

Guglielmo

Beh, puoi provare con le 4 batterie da 1,2V (ricaricabili puoi anche provare con batterie da 1,5). Il servo non si rompe. Al massimo non gira bene, un pò a scatti. Magari evita di agganciare al servo qualcosa di pesante.

Occhio Nid, lui ne deve alimentare 4 ... mi sa che con le pilette AA va poco lontano ... ;)

Guglielmo

aahh, io dicevo 4 batterie per 1 servo. ^_^

un alimentatore switching da 5V 20A costa 11 euro

http://www.aliexpress.com/item/free-shipping-LED-power-supply-S-100W-2-years-quality-warranty/600845381.html

e una da 10A ancora meno

e uno ricavato da un vecchio alimentatore PC ancora meno