Ciao a tutti, per la prima volta ho fatto muovere un servo tramite un arduino 2009.
Il cablaggio è semplice: con un alimentatore per PC ATX alimento arduino sulla 12V (che ho fatto scendere a 10 con dei diodi posti in serie) e un servo motore sulla 5V.
Ho misurato le tensioni col tester con ambo i carichi e misuro rispettivamente 10,35V e 5,13V.
Il codice è tale che con un pulsante provoco un movimento di 90° al servo da compiere in 1 secondo. Con un altro pulsante lo faccio tornare dietro. Inizialmente tale movimento è pulito, mentre dopo un po' capita che si sente grattare all'interno. E una volta che la paletta è ferma, alla fine del movimento, si sente sempre una leggera vibrazione interna. Tali vibrazioni ronzii sono piu forti qualora gli facessi fare 10° in 10 secondi, ad esempio.
Poichè non ho mai avuto a che fare con servo motori non so se tali comportamenti sono normali.
Il servo è da quattro soldi e non trova con precisione l'angolo voluto e continua a vibrarci intorno
C'è una qualche forza che agisce sul servo (in base alla disposizione ad es. anche la forza di gravità) e che deve controbilanciare
Il servo è senza carico (non c'è nulla di collegato) e questo mette in difficoltà il suo controllore interno, a volte può essere anche questo che però spesso riconduce alla prima possibilità
Siccome questo servo è analogico, se ne prendessi uno digitale pensi che la situazione potrebbe migliorare?
Da che cifra un servo non è considerato da 4 soldi?
Comunque si, girava senza carico, ma considera che il carico da tirare sarà si e no di pochi grammi....
Si i prodotti di RoboItaly sono buoni, intendevo cinesate da pochi euro (e con la spedizione inclusa) che promettono grandissime coppie ma poi sono modelli starati/difettosi che si trovano su ebay
La grandezza quindi la dimensione del motore all'interno quindo la coppia generata dal servo, in genere è così.
Io andrei sull'HITEC, più che altro perché ho sentito spesso che sono di qualità, non conosco le altre marche