arduino si autoriavvia

premette,ho fatto un cubo led,e programmato la scheda arduino riempiendo circa 30.000 byte
cioè quasi il massimo.
Ora,a lavoro finito,se collego arduino all'alimentazione via pc,esegue tutta le serie per intero,
se invece lo collego all'alimentatore,la serie si riavvia automaticamente molto prima della fine .
Ho controllato il codice,non c'è nulla in quel punto che gli dica di restartare.
Ho provato anche a cambiare l'ordine di alcune funzioni,ma non cambia,arrivati dopo un TOT di tempo,arduino si riavvia.
Quale è il problema?

Ciao
Forse il tuo alimentatore esterno non fornisce sufficiente corrente e quindi la tensione scende sotto il valore minimo e l'Arduino si riavvia.
Prova con uno più potente .

Quana corrente consuma il Tuo cubo di LED??
Ciao Uwe

non so quanta ne consuma ,se il led prende 1,4 Volt al massimo consuma 89,6v ,cifra considerevole,ma,non è questo il problema,perchè ho provato a cambiare l'ordine delle funzioni ,mettendo quelle piu leggee all'inizio ,e non cambia nulla.
Mettendo byte al posto di int riesce ad andare molto più avanti,quindi il problema non può che essere di memoria.
Non capisco però perchè il compilatore mi dava un sacco di spazio libero mentre ne occupavo tantissimo.

Uwe ti chiedeva della CORRENTE, perché fai la somma delle tensioni dei LED? :wink:

Inoltre, tornando al problema dello sketch: sui micro esistono 2 memorie, la FLASH che contiene il codice del programma e la RAM che contiene le variabili. Anche un programma di 5K di Flash può saturare la RAM, basta creare array che occupino più dei 2K di RAM disponibile.

Però mi sento di dire che alla luce di quanto detto da te:

ruggieropietro:
se collego arduino all'alimentazione via pc,esegue tutta le serie per intero,
se invece lo collego all'alimentatore,la serie si riavvia automaticamente molto prima della fine

penso più ad un problema di consumi elettrici perché se fosse un problema di memoria il blocco lo avresti sia con dispositivo collegato al PC che all'alimentatore esterno.

lavorando sulla memoria ora funziona.

ruggieropietro:
lavorando sulla memoria ora funziona.

Non Ti capisco.
Ciao Uwe