@MauroTec: java e flash, sono le uniche 2 alternative al paradigma "compile once, run everywhere". magari non ti piace java ma dovrai ammettere che tra le due la migliore è java, anche se per ora fatica ancora ad inserirsi nel contesto giochi. Il punto è che far girare java su un micro perdi il paradigma iniziale, rendendo java una versione pesante del c++
Si diciamo che java persegue l'obbiettivo che ogni programmatore vuole raggiungere, e cioè più o meno; scrivo una volta riuso tante volte, eseguo il programma su ogni piattaforma conosciuta; sempre che ci sia la macchina virtuale per quella piattaforma o architettura. C'è di buono però che non è un'interpretato a tutti gli effetti ma una vera è proprio macchina virtuale che esegue byte code precompilato.
PS. Hai detto bene, però ormai i vari assemblatori inseriscono del codice proprietario all'interno di essi e questo fa si che ad esempio un linguaggio assembly utilizzato con un assemblatore (ad esempio TASM) non funzioni per un' altro (FASM, i due assemblatori sono presi a caso =D).
Forse ti riferisci che ognuno fa di testa sua e introduce qualcosa di non standard tra le direttive di asm, se così questo accada anche con il c, c++ e qualsiasi altro linguaggio. Ma se un dato assembler viene descritto come fedele allo standard xx.xx, e va in palla durante l'asseblaggio di codice standard allora è da considarare un'errore.
il problema di ada e' che per compilare il compilatore ada serve un compilatore ada
gcc da solo non ce la fa
Cioè, non ho capito cosa vuole dire questa frase. Tu hai provato a compilare avr-gcc patchato per abilitare il linguaggio ADA? Io non l'ho ancora fatto, se ha info in merito spara.
(il che per me e' una scocciatura, perche' esistono bootstrapper per x86, per ppc, per arm, ma non per mips devo risolvere il problema dell'uovo e della gallina chi e' venuto per primo ?)
Ancora più confuso, tra i mips ci sono anche i PIC giusto?
notare i demo sono per avr32
Quali demo? link please.
Da recente ho dato uno sguardo alla toolchain per pic messa su da digilent, non è per niente chiara e lineare come per gli avr. La cosa mi ha dato pure qualche problema con il programma che sto sviluppando che analizza i file headers di un sorgente alla ricerca dei micro compatibili con quel codice sorgente soprattuto utile quando sviluppi una libreria e vuoi automatizzare la creazione di un file che descrive la libreria. Per avr basta cercare la stringhe AVR e __ rispettivamente prefix e suffix ciò che sta in mezzo è il nome del microcontrollore con PIC il prefix e suffix sono entrambi "_".
Ciao.