Arduino si resetta a random

Dopo aver fatto delle prove con una scheda relè sto avendo problemi con il mio arduino mega, a random si resetta (me ne accorgo perchè lampeggia il led 13, quello verde rimane sempre acceso). Può essere che lo abbia danneggiato sovraccaricandolo con i relè? Tengo a precisare che ho usato dei transistor come tramite, esattamente come consigliato sul reference.. Il problema si verifica anche senza la scheda relè, con il solo arduino nudo e crudo..idee?

Ho avuto anche io un problema simile con il mio arduino uno...il reset avveniva automaticamente ( a mia interpretazione ) quando la ram si riempiva...potrebbe essere questo il problema...potresti postare il codice???

Per verificare quekko che scrive paolo_fiorini3 metti sul Arduino l' esempio Blink e vedi se si resetta ancora.
Ciao Uwe

Rieccomi, era colpa del PC!! non ho ben capito se non fornisse abbastanza corrente o se ogni tanto disalimentasse le USB ma è bastato alimentare esternamente l'arduino e il problema è sparito, giusto per completezza il problema avveniva con qualunque codice caricato.

Una periferica USB non può consumare più di 500 mA. Se il tuo circuito (Arduino compreso) oltrepassava questa soglia è probabile che la scheda madre isolasse la linea come misura di sicurezza.

Controlla bene gli assorbimenti, perché anche con alimentatore esterno il massimo carico che il regolatore presente sull'Arduino può gestire mi pare sia sugli 800 mA.

XD non fosse che il mio tester non mi misura più le correnti lo farei, appena lo riparo ci provo

Matz:
XD non fosse che il mio tester non mi misura più le correnti lo farei, appena lo riparo ci provo

devi semplicemente sostituire il fusibile che hai fatto saltare tentando di misurare una tensione mentre tenevi i puntali inseriti per le misure in corrente :wink: attenzione a non usare valori a casaccio o la prossima volta che ti succede il display va in orbita satellitare.

è la prima cosa a cui ho pensato il fusibile ma purtroppo non è quello...

ps so come si usa un tester non faccio (di solito XD) di queste cazzate hihi