Arduino, sicurezza e campi elettromagnetici

Ciao a tutti, questo topic è un po' OT ma è bene che certe cose vengano chiarite: ho qualche domanda riguardo alla nostra sicurezza utilizzando le nostre "invenzioni" ad esempio nella camera dove dormo, ho modem, router, arduino, hardisk, serverino, telefono voip per un totale di 6 trasformatori (di cui due switching) cinesi. Il wifi (che pare sia abbastanza dannoso) viene disattivato automaticamente ogni sera ma tutti i trasformatori rimangono accesi, c'è un rischio per la salute ad avere tutti questi armenicoli vicino a dove dormo? Lo so che non è una cosa furba ma è il posto più comodo che ho dove tenerli per non avere fili in tutta casa. C'è un modo per calcolare le emissioni di onde elettromagnetiche?

Grazie mille.

Se ti vuoi divertire, puoi usare lo stesso Arduino come rilevatore. Questo è solo uno dei tanti esempi che trovi online alla voce “arduino emf” XD

EDIT:
questo ha anche un video:

C'è un modo per calcolare le emissioni di onde elettromagnetiche?

No; dipende come sono costruiti e non hai i dati.

Puoi mettere tutto su una multipla con interuttore e la sera spegnere tutto in modo semplice e con un unico interuttore.

Ciao Uwe

il rilevatore con arduino non è preciso (l'ho testato), un rivelatore serio costa quasi 10000 cucchi.. l'ho usato per la tesina, la scuola ne aveva uno nuovo e inutilizzato... i trasformatori a meno di distanze dell'ordine dei centimetri non creano grossi campi elettromagnetici. i telefoni di più, le radioline peggio (a pochi cm 100v/m mi hanno scioccato) e i microondi pessimi.

per stare sicuro usa la ciabatta, cmq don't worry..

pensa che molte emissioni non le puoi spegnere: tv radio cellulari elettrodotti( è incredibile quante emissioni abbiano)

garinus: il rilevatore con arduino non è preciso (l'ho testato)

Vero. Ma intanto ti dice se c'è "qualcosa nell'aria". Dato che l'intensità di un campo elettromagnetico è inversamente proporzionale alla distanza da esso, se il led si accende solo a 20 cm da una fonte allora non penso sia un grosso disturbo ma se si accende mentre sei sul letto, a metri di distanza dalle fonti, allora io mi comincerei a preoccupare... :fearful: