ciao a tutti oggi ho finito di montare il mio stand alone di arduino il problema sta che rimane sempre un led acceso cioè quello del RX ho provato a caricare uno sketch e lo carica normalmente
la cosa che mi preoccupa di + è che il problema non credo che sta sul mio arduino ma sull usb to rs232 infatti ho provato a collegare solo un led con resistenza collegandolo sul pin RX e massa lasciando scollegati tutti gli altri pin... il risultato è che il led rimane sempre acceso quindi ho paura che è la schedina seriale come cavolo faccio a sbloccarla?
se ti carica regolarmente gli sketch perché dici che è bloccato?
Ce l'hai lo schema di questo convertitore (Che comunque è USB-Seriale e NON USB-RS232)?
Non è che semplicemente la R in serie al LED è troppo bassa?
Durante il caricamento questo LED lampeggia o è sempre acceso fisso?
Gentilmente rispondi a tutte le domande.
come bloccato intendo che rimaneva sempre acceso
non ho lo schema del convertitore
no la resistenza va bene è di 330 ohm
no rimane sempre acceso
comunque ho collegato il catodo del led a massa mentre l anodo del led alla resistenza da 330 ohm e la resistenza al seriale
chry2000:
ho provato a collegare solo un led con resistenza collegandolo sul pin RX e massa lasciando scollegati tutti gli altri pin... il risultato è che il led rimane sempre acceso
La condizione di idle della UART è uno logico, se colleghi un led tra Rx, o Tx, e massa è normale che lo vedi sempre acceso, devi collegarlo tra Tx/Rx e V+, comunque vedrai lo stesso ben poco perché i cambi di stato su quelle linee durano poco, i vari IC per la conversione da USB e seriale solitamente hanno dei pin dedicati per i led e usano una temporizzazione di qualche ms per spegnere i led.
l ho fatto e funziona!!! comunque sul convertitore seriale c è scritto B75937
ha questo integrato cp2102
chry2000:
ha questo integrato cp2102
è quello usato nei cavi Nokia, un buon integrato; sapevo anch'io che i LED TX/RX in questi circuiti sono sempre riferiti a V+, ma non pensavo che potesse essere invertito sul cs originale, significherebbe però che è sbagliato il cs?