Arduino Standalone USB DIP: MCP2200 -> MCP221

Sperando di fare cosa gradita per chi di voi realizza dei circuiti con la sola MCU Atmel ora può dotarli di interfaccia UART / USB con un chip in formato DIP che migliora il precedente MCP2200 che era disponibile in formato smd e necessitava di molti componenti esterni.

MCP2221 http://www.microchip.com/wwwproducts/Devices.aspx?product=MCP2221 rispetto al precedente:

  • non richiede quarzo esterno
  • ha ADC 10 bit 1ksps
  • ha DAC 5 bit
  • ha CLKOUT può quindi fornire da clock (es. 12 MHz) all'ATMega che quindi può fare a meno del quarzo se si usa a tale frequenza
  • richiede meno passivi
  • è disponibile anche in package DIP

Comodo secondo me l'ADC per leggere la carica della batteria visto che ha comunque una buona risoluzione se si usa un micro senza ADC.

Interesssante, lo hai provato?

E' in arrivo..

Scordavo, si può anche usare tramite I2C invece che tramite UART, il che può tornare comodo in tante occasioni.

Con UART max baud rate 115200, con I2C max 400kbps, esiste una versione del chip pure con SPI

Molto interessante.

ciao a tutti!!
novità su questo ic usato con gli atmel?
si riesce a programmare con tale chip?

Prezzo e fornitore?

Da quanto ho trovato in rete pare abbastanza caro.

Io ho trovato questo:

zimo:
si riesce a programmare con tale chip?

Si, però dato che non dispone dei segnali DTR o RTS non si può usare l'autoreset, devi premere manualmente il tasto reset del micro.

roboticboyer:
Io ho trovato questo:
MCP2221-I/P MICROCHIP TECHNOLOGY - IC: controllore USB | I2C,UART; 3÷5,5VDC; DIP14 | TME - Componenti elettronici

Praticamente lo stesso prezzo di RS, va sempre aggiunta l'iva, col vantaggio che da RS arriva il giorno dopo e la spedizione costa di meno.

Ne ho ricevuti diversi come sample da microchip, il prezzo per singoli quantitativi è in linea con altri ic similari. Autoreset con un po' di impegno lo risolvi con gpio e un minimo di script lato pc

flz47655:
Autoreset con un po' di impegno lo risolvi con gpio e un minimo di script lato pc

Dimmi come pensi di farlo da IDE di Arduino.

@astrobeed: mi sembra ovvio, customizzando l'IDE di Arduino che è open source se non sbaglio.
O ancora più semplice creando un piccolo programma avrdude.exe che chiama il vero avrdude e che al contempo toggla i GPIO del MCP2221 o qualcosa di simile :wink: