arduino standalone

Sto realizzando un progetto usando l atmega da solo senza la scheda.
Il progetto comprende il collegamento di un display un sensore di temp e dei led il problema è che mi occupo tutti i Pin digitali tra display quarzo alimentazione e non mi rimane più niente libero neanche per attaccare il sensore di temperatura.
Come posso fare? Bisogna usare per forza la scheda ?

non c'è differenza, come numero di pin, tra una scheda Arduino e il solo Atmega328.
In tutto sono 18pin, piu' due che puoi usare se non ti serve la seriale

i connettori che trovi sulla scheda sono esattamente i pin dell'atmega, a parte i pin A4 e A5 che nella versione rev3 della UNO sono sdoppiati come SDA ed SCL.

Se ci stai sulla scheda devi starci anche sullo standalone

il display lo puoi anche collegare con un adattotore i2c che richiede solo due pin (sda-scl)

Il fatto è che seguendo degli schemi online ho visto che bisogna collegare il quarzo ai Pin 10 e 9 e il Pin 8 va a massa ad esempio.
Quei Pin li sono persi?

L'8 è il pin di massa per l'alimentazione, non puoi certo farvi altro!

I pin del cristallo sì, sono "persi", a meno che non ti bastino 8 MHz, nel qual caso puoi usare l'oscillatore interno e liberare quei pin.

Ma sulla scheda sono tutti occupati eh!

Scusa anora non capisco
Sulla scheda di arduino i Pin digitali 8 9 10 sono liberi mentre su standalone sono occupati

Che c'entra... stai confondendo i piedini dell'integrato con le uscite digitali numerate D0...D13.
D7 ---> piedino 13
D8 ---> piedino 14
D9 ---> piedino 15
D10 --> piedino 16
e così via

Se cerchi atmega328 pinout trovi una miriade di illustrazioni che ti mostrano la corrispondenza

Qui ne trovi diversi fra cui quello del 328 ed è il sito preferito da molti di noi, è infatti il
sito di "uno di noi":

http://www.pighixxx.com/test/pinoutspg/processors/

Ah, ora è chiaro qual è il tuo problema :). Guarda le schede di pighixxx, che sono davvero belle e ben fatte. Se però ti senti bombardato dalle informazioni, parti con qualcosa di più semplice:

Avete ragione! Stavo sbagliando tutte le corrispondenze pensavo per il numero del Pin fosse anche il numero che corrisponde sulla scheda invece no
Grazie :slight_smile:

Ops... chissà dove hai collegato l'alimentazione, allora :grin: