arduino store e versione r3

ciao a tutti, dovrei comprare un arduino uno, ho visto che c'è la nuova versione r3, ma sullo store ufficiale, è possibile comprare solo la versione smd, come mai non è presente la versione standard?? che differenza c'e tra la r3 e la r2? grazie

Io aggiungo una domanda!

E che differenza c'è tra la r3 e la SMD?

Beige

Il Arduino UNO SMD é nato a causa di difficolta di reperimento di ATmega nel contenitore DIL. (stranezze del mercato). Prima veniva venduto solo nel mercato Americano e non su quello Europeo. Visto che lo vendono anche in Europa vuol dire che gli ATmega nel DIL scarseggiano ancora di piú.
Per la versione R3 non so dire niente, visto che non é ancora in comercio.

Ciao Uwe

capisco... e perchè sullo store non c'è la versione standard?? sempre per la carenza di atmega??

uwefed:
Visto che lo vendono anche in Europa vuol dire che gli ATmega nel DIL scarseggiano ancora di piú.

Una nuova scarsità di micro in formato DIP? Speriamo di no... :fearful:

ciao

La r3 ha il nuovo layout 1.0 che aggiunge 3 pin di cui ho già parlato.

La smd era nata per il periodo in cui scarseggiavano i dip perciò era venduta ad un prezzo leggermente inferiore a quella DIP.
alla fine ad alcuni distributori piace viene prodotta ancora.

Sullo store c'è solo la SMD perchè la R3 non è ancora in vendita, in questo momento è disponibile solo in america da RadioShack nella confezione retail.

Ci vorrà ancora un po' prima che arrivi in europa.

m

grazie Massimo, vorrà dire che il mio amico dovrà accontentarsi della versione r2 :smiley: , dove hai parlato di quegli altri 2 pin??? non riesco a trovare niente a riguardo...

Qui c'è scritto tutto.

grazie :wink:

Sono inciampato anche io in questa pagina. praticamente tutte le versioni R3 hanno 4 piendini in piú sul lato sinistro dei contatti.

• in alto dopo Aref viene aggiunto i 2 pin SDA SCL per l' interfaccia I2C che comunque erano giá presenti come A4 eA5
  • in basso dopo RESET viene aggiuntio IOREF che serve a dare alla shield una tensione 3,3 o 5V a secondo del Arduino su cui viene montato. Questo serve dove possibile per adattare la tensione di uscita della Shield per non rompere l' arduino se quello ha il controller alimentato a 3,3V. In questo modo le shield montate possono dare come tensione di uscita un livello adeguato.
  • il quarto piedino in basso non é usato.

Conclusione: alcuni modelli dei Shield R3 non funzionano sui Arduino non R3 e potrebbero essere daneggiato se usati su Arduino non R3 (perché ricevono tensioni su delle entrate senza essere alimentate) oppure Shield non R3 su Arduino R3 possono daneggiare l'Arduino perché danno tensioni di uscite 5V quando il Microcontroller funziona a 3,3V. Dati precisi si possono reperire quando si conosce la combinazione Arduino - shield consultando gli schemi elettrici e i Datasheet deli integrati usati.

Arduino UNO R3

e come esempio di una shield la ArduinoMotorShieldR3

Ciao Uwe

uwefed:

• in alto dopo Aref viene aggiunto i 2 pin SDA SCL per l' interfaccia I2C che comunque erano giá presenti come A4 eA5

Ecco, questa è una cosa che non comprendo. Che utilità possono avere? Se usi i pin A4 e A5 come I/O non puoi usarli come I2C e viceversa. Perché dunque replicare quei pin?

perchè sarà così per tutte le board, tipo sulla mega sono in un'altra posizione. Così gli shield saranno compatibili con tutte le board.

Ma era già stato detto. :zipper_mouth_face:

Ah, ok.

si sa qualcosa sulla data di vendita in italia?? o mi conviene prenderla in "iuessei"????

Banzi ha detto che le R3 sono già in vendita da RadioShack. Effettivamente è così, ho controllato l'altro giorno, ma curiosamente scrivono che vendono la UNO R3 e poi mettono la foto della UNO R2, la si riconosce benissimo XD

leo72:
Banzi ha detto che le R3 sono già in vendita da RadioShack. Effettivamente è così, ho controllato l'altro giorno, ma curiosamente scrivono che vendono la UNO R3 e poi mettono la foto della UNO R2, la si riconosce benissimo XD

sisi ho notato anche io questa discrepanza.... comunque trovo assurdo che un prodotto made in italy, sia venduto in anteprima all' estero... :smiley: *

qualunque cosa, ovunque sia prodotta, non l' avremo mai prima degli altri :smiley: siamo sfigati :smiley:

• non è una critica, è solo una considerazione

La Wikipedia dice che negli USA ci sono 308 milioni di abitanti, in Italia 60.... 5 volte i potenziali clienti... "o come mai le cose escono prima negli USA che da noi?" XD XD $) $)

a questo punto dovrebbero uscire prima in cina ed india :D, anche se in cina.. prima che esca l' originale, hanno già la loro copia tarocca ed a metà prezzo...