Arduino String, Funzioni per variabili

Io in questo programma devo cambiare varie volte il testo da stampare con il mio lcd 16x2
Essendo piccolo come lcd, non mi basta per visualizzare tutti i caratteri (Questo programma è un esempio) per questo devo spostare la scritta un certo numero di volte.
Dopo aver cambiato il contenuto della stringa chiamata “testo” dovrei assegnare alla variabile a il numero di caratteri che contiene la stringa.
Facendola semplice, se ho una stringa che contiene “ciao” deve assegnare a una variabile il numero di caratteri attualmente utilizzati dalla stringa, in questo caso 4 (c a s o)
Sapete aiutarmi? Sui tutorial e reference di arduino ho trovato dei comandi ma non mi funzionano

// include the library code:
#include <LiquidCrystal.h>

// initialize the library with the numbers of the interface pins
LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);
int stato=0;
int programma=0;
int a;
int positionCounter=0;
char testo[1024]=“Ciao”;
void setup() {
lcd.begin(16, 2);
pinMode(8,INPUT);
}
void loop() {
lcd.print(testo);
while(8,HIGH){
programma++;
if(programma==3) programma=0
}
switch(programma){
case 0:
testo=“Ciao”;
// problema
case 1:
testo=“come stai?”;
// problema
case 2:
testo=“Beh buon film”;
// problema
}
for (positionCounter = 0; positionCounter < a; positionCounter++) {
lcd.scrollDisplayLeft();
delay(500);
}
}

Test_LCD.ino (733 Bytes)

Use

strcpy(testo, "Ciao");

or even better (because it saves RAM)

strcpy_P(testo, PSTR("Ciao"));

And your case clauses should get some break statements.

>mark_9730: Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese … quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione …

… poi, essendo questo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO

… infine in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More → Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell’opportuna sezione del forum “Italiano”