Arduino + striscia led + trasmettitore ricarica wireless + batteria litio

Ciao a tutti,

con una collega sto cercando di realizzare un circuito Arduino con le caratteristiche in oggetto. Siamo due architetti (non siamo molto esperti di circuiti) e vorremmo inserire questo sistema all’interno di un complemento di arredo che stiamo realizzando.

Inseriremmo una scheda Arduino Uno alla quale sarà connessa una striscia a Led (6W - 12V) e tramite un sensore bluetooth gestiremo con un comando remoto l’accensione e lo spegnimento dello stesso (tramite app Lightblue per Iphone ad esempio?).

Il nostro obiettivo è quello di inserire all’interno di questo circuito un trasmettitore di ricarica wireless (possibilmente connesso ad Arduino). A questo proposito stiamo valutando due differenti tipologie di alimentazione:

• alimentazione di corrente continua

• batteria ricaricabile al litio 12V tra i 6000-8000 mAh (è quello che speriamo, maquanto potrebbe durare la batteria?)

Sottoporrei i seguenti quesiti:

• mi è stato indicato che il trasmettitore di ricarica wireless richiede 5V, creerebbe problemi alimentarlo direttamente a 12V?

• quale tipologia di modulo bluetooth sarebbe compatibile con la tecnologia bluetooth dell’iphone?

• avreste qualche consulenza da darci in merito alla realizzazione del circuito?

• eventualmente potremmo usare anche la versione Micro di Arduino?

Grazie mille anticipatamente!

Andrea Lupi

M: xxxxxxxxx.it@gmail.com

P: +39 xxx xxxxxx

— NON si mettono sul form indirizzi eMail e numeri di telefono ! - gpb01

Prima di tutto, nella sezione dove avevi messo il post c'è chiaramente scritto, in grassetto, di non postare nulla ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum

In merito ad alcuni dei tuoi quesiti ...

andrea_lupi:

• mi è stato indicato che il trasmettitore di ricarica wireless richiede 5V, creerebbe problemi alimentarlo direttamente a 12V?

SI, lo distruggeresti ...
... quei moduli di ricarica sono fatti per lavorare a 5V.

O ne trovi un tipo per i 12V o, con l'ausilio di uno step-up, porti i 5V a 12V ... ma che funzioni è tutto da verificare.

andrea_lupi:

• quale tipologia di modulo bluetooth sarebbe compatibile con la tecnologia bluetooth dell'iphone?

Per scelta di Apple, ad iOS puoi collegare, se non sei un produttore certificato, solo moduli Bluetooth di tipo BLE (Bluetooth Low Energy v4.x). Puoi leggere QUESTO mo vecchio thread in merito.

Guglielmo

Grazie mille Guglielmo, mi sembra già un buon punto di partenza.

Fare il ragionamento inverso invece: sarebbe possibile alimentare arduino a 12 V e far "uscire" verso il trasmettitore wireless solo 5V?

Grazie

Andrea

andrea_lupi:
Fare il ragionamento inverso invece: sarebbe possibile alimentare arduino a 12 V e far “uscire” verso il trasmettitore wireless solo 5V?

Scusa, ma il sistema di ricarica wireless non ti serve per ricaricare la batteria ?

Quindi come fai ad alimentare a 12V ? QUESTI sono i sistemi di ricarica wireless ad uso amatoriale che trovi … e come vedi sono tutti per i 5V … ::slight_smile:

Guglielmo

Mi sono spiegato malissimo forse, allego uno schemino del circuito.

Il trasmettitore lo userei come punto di ricarica per smartphone, la batteria la ricaricherei con alimentazione corrente tramite una alimentazione ad una normalissima “presa”.

Il mio trasmettitore wireless è a 5V… utilizzerei una batteria a 12V per alimentare tutto il circuito in quanto i led mi richiedono 12 V, sono consapevole che al mio trasmettitore ne bastano 5V. Mi chiedevo se potevo ridurre i 12 V in entrata al trasmettitore.

Grazie

Andrea

andrea_lupi:
Il mio trasmettitore wireless è a 5V.. utilizzerei una batteria a 12V per alimentare tutto il circuito in quanto i led mi richiedono 12 V, sono consapevole che al mio trasmettitore ne bastano 5V. Mi chiedevo se potevo ridurre i 12 V in entrata al trasmettitore.

Aha ... si, dovresti poter usare uno step-down per ridurre i 12V a 5V ... esempio QUESTO che porta fino a 2A o QUESTO fino a 5A.

Guglielmo

Mi sembra un'ottima soluzione!

Un'ultimo dubbio... il ricevitore bluetooth BLE è possibile "comdandarlo" con l'app di iOS Light blue?

Mi semplificherebbe parecchio la vita.

Grazie

Andrea

andrea_lupi:
Un’ultimo dubbio… il ricevitore bluetooth BLE è possibile “comdandarlo” con l’app di iOS Light blue?
Mi semplificherebbe parecchio la vita.

… non conosco bene quell’app ma dice che “LightBlue Explorer can connect you to all of your devices that use Bluetooth 4.0 Low Energy” quindi non ci dovrebbero essere problemi … ::slight_smile:

Guglielmo

Grazie mille!

Un'ultimissima domanda: sarebbe possibile ulitizzare la versione micro di arduino per connettere il bluetooth BLE prima indicato o avrei bisogno necessariamente della versione arduino uno?

Grazie!!!

Andrea

Ma se fai una ricerca di moduli bluetooth BLE ne trovi un'infinità. Alla fine colloquiano tutti con Arduino tramite una seriale, quindi, cercati il più piccolo che trovi e lo colleghi tranquillamente a qualsiasi Arduino.

Guglielmo

Ottimo! Tra parentesi spulciando un pò sul sito di Arduino ho scoperto che c'è la versione 101 QUESTO che ha già incorporato il modulo BLE... stiamo parlando dello stesso modulo che mi hai indicato prima... non sarebbe male avere tutto già integrato!

grazie!!!!