Arduino su database

Salve, sono un appassionato di informatica e da poco mi sono affacciato sul mondo dell'elettronica. Ho un Arduino UNO, e in vista dell'esame di maturità volevo realizzare un progetto, semplice ma interessante, da presentare.

Vorrei semplicemente sapere come registrare un dato ottenuto da Arduino su un database, in locale o sul web che sia. Premetto che conosco l'SQL, vorrei capire solo come creare il "collegamento" tra Arduino e un database. Che software / sito mi consigliate di utilizzare? Esiste già qualche tutorial? Sul web non sono riuscito a trovare guide per il mio scopo.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Arduino non è un PC quindi non ci gira sopra un DB. Se scarichi l'IDE 1.6.8 e utilizzi il gestore librerie (menu->sketch->#include librerie->gestione librerie(, scorrile e vedrai una libreria per connettere Arduino a un db MySql. Si chiama MySql connecto. Ma non l'ho mai provata. In alternativa puoi anche avere un server web con pagine che ricevono il dato da Arduino e poi la pagina pensa a collegarsi al db. Logicamente Arduino richiede la connessione di rete quindi una shield/modulo ethernet o wi-fi

Si, condivido nid: la soluzione più leggera potrebbe essere chiamare una pagina ajax e passargli semplicemente una stringa di dati lasciando il più al vb/php la connessione al db