Arduino su FPGA

Ciao a tutti, Su Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Atmel_AVR#FPGA_clones ho letto che esistono cloni del ATMega328 per FPGA che funzionano a frequenze superiori, 50 Mhz (ma con MIPS solamente 3 volte superiori). Questo significa che posso comprare uno starter kit per FPGA, caricare il codice e.. far viaggiare i miei programmi per Arduino a 3x ? Sembra interessante, sapete quanto costa uno starter kit per iniziare a farci un pensierino? :)

Che io sappia non funziona proprio così.... ho visto degli shield montati sopra ad arduino che montavano un FPGA ma a questo punto usano arduino per programmare l' FPGA che non è programmabile come arduino.... arduino monta un microcontrollore un FPGA è (Field Programmable Gate Array) praticamente una montagna di porte logiche programmabili noi in arduino abbiamo RAM, FLASH, micro-processore e tutte le varie periferiche ad esso connesse.... spero di non aver detto boiate :P Tra l'altro vanno programmate solitamente in VDHL o Verilog....

Io ho capito in pratica che con un FPGA puoi costruire una sorta di IC personalizzato. Con FPGA disponi di porte logiche ma anche di memoria, flash, etc.. con cui puoi clonare l'ATMega328p se sei molto bravo con VHDL. Dei tipi hanno creato un loro "clone compatibile" e caricando il loro VHDL su un FPGA lo trasformi in un 328p che puoi utilizzare per costruire un Arduino completo compatibile a livello binario con l'istruzioni originali del 328 quindi compatibile con tutti i programmi Arduino. Aspettiamo però conferma da chi conosce meglio i FPGA (c'è qualcuno nel forum?)

Ciao

An ora ho capito :) non era molo chiaro cosa chiedessi nel primo post :sweat_smile:

FPGA is cool :) But you can't make 328p-clone with FPGA only since 328p has several ADC, Flash, EEPROM and SRAM memory. It's more correctly to tell 50MHz AVR8 CPU at FPGA.

Esatto. Un chip FPGA è una matrice di porte logiche programmabili mediante un particolare linguaggio (Verilog o VHDL) che "ricostruisce" la struttura interna di un microprocessore. In pratica, è un emulatore del core di una CPU. Però non può riprodurre le funzionalità di un microcontrollore perché questo, come ha detto Vanyamba, è composto da tante cose che non possono essere emulate.

Atmel AT94KAL, FPGA con micro a 8bit vedi AT94K05_10_40AL.pdf

Stai un pò indietro… ormai ci sono FPGA con hard core ARM cortex A9…