arduino su ubuntu

Ciao a tutti, ho da poco scoperto questa piattaforma e ne sono rimasto entusiasta, colgo l'occasione per fare i miei complimenti ai loro ideatori: sono un sostenitore dell'open source e prima di arduino non immaginavo che questo modello di busness potesse estendersi anche all'hardware. Ora però ho un problema: ho scaricato la versione per linux (uso Ubuntu 9.10) del software di sviluppo, ho estratto l'archivio e ho messo la cartella nella home. quando voglio caricare un programma sulla scheda ho questo errore:

cannot run program avr-gcc java.IOException: error 2, nessun file o directory

A cosa è dovuto questo errore? Grazie

ce l'hai installata la JRE?

Ciao e benvenuto! Hai installato tutto il necessario per far girare l'IDE di arduino su sistemi linux? Qui trovi l'elenco dei pacchetti da installare: http://www.arduino.cc/playground/Learning/Linux Saluti.

Mi intrometto per un'altra domanda Ho provato a mettere un lanciatore per l'enviroment Arduino nel menù "Applicazioni" di Ubuntu... ma non funziona. Qualcuno sa coma fare?

up :’(

vai sul gestore di pacchetti e cerca avr-binutils e avr-gcc. e poi riprova a usare l'ide altrimenti torna sul gestore di pacchetti e controlla se hai avr-libc avrdude avrdude.conf avr-g++ avr-gcc avr-objcopy avr-objdumb avr-size installa tutto quello che trovi!

poi un bel sudo apt-get update nel caso ci sia da rimuovere qualche pacchetto avariato un sudo apt-get update -remove o autoremove non ricordo! e poi upgrade!

sudo apt-get update;sudo apt-get autoremove;sudo apt-get clean;sudo apt-get autoclean;sudo apt-get install binutils-avr gcc-avr Poi prova ad avviare l' IDE :)

si è più o meno quello che ho fatto io, dopo funziona... solo che ho spippolato un po' a caso ed è partito... comunque ti mancano questi pacchetti!