Arduino Tre

Salve a tutti,

avete notizie della commercializzazione di Arduino Tre?

Un caro saluto a tutti. Majika

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Da quanto si può leggere in giro non ci sono informazioni concrete, ti resta da sperare che Banzi legga questo treadh e ti dia spiegazioni più dettagliate.

ciao

Arduino TRE altro non è che l'unione sullo stesso pcb di una BeagleBone e una mcu ATmega 32u4, è un progetto che nasce già obsoleto, se ti serve un sistema Linux embedded è meglio che ti orienti verso prodotti più recenti come la CubieBoard V2 o V3.

Io ho trovato questo: http://www.maffucci.it/2014/05/20/arduino-tre-tra-le-mie-mani/

astrobeed: Arduino TRE altro non è che l'unione sullo stesso pcb di una BeagleBone e una mcu ATmega 32u4, è un progetto che nasce già obsoleto, se ti serve un sistema Linux embedded è meglio che ti orienti verso prodotti più recenti come la CubieBoard V2 o V3.

Azz che delicatezza! :grin:

Cmq andiamo bene, è dalla DUE in poi che escono solo prodotti obsoleti, già sorpassati da altri competitors! Gli Italiani non si smentiscono mai! XD

E' probabile che ad Ottobre durante la Maker Faire a Roma si avranno più informazioni.

Se è per questo, la UNO è ultra-obsoleta ma è la più usata. Tutto sta nel riuscire a fornire librerie ed altri supporti. Per la UNO si trova di tutto, per un hobbysta è fondamentale.

paulus1969: Se è per questo, la UNO è ultra-obsoleta ma è la più usata.

Non è proprio così, la UNO utilizza una mcu 8 bit che non è obsoleta, anzi gli ATmega 328 e similari hanno davanti ancora diversi anni di vita prima di diventare obsoleti. La TRE utilizza un sistema Linux embedded che era già "vecchio" quando sono partiti col progetto, sarà obsoleto e fuori dal mercato quando uscirà, il mondo dei processori 32 bit per Linux è un "pelino" più dinamico di quello del mondo delle mcu low end 8 bit, escono modelli nuovi e più performanti ogni 6-8 mesi. Sul discorso supporto software visto che la TRE altro non è che una Beagle Bone con aggiunta una Leonardo puoi usare tutto il software per la UNO/Leonardo e quelli per la Beagle Bone, ovvero se oggi compri una B.B.B. e colleghi tramite seriale una Leonardo hai la TRE con largo anticipo sulla sua uscita :)

Ma invece di una Tre per un sistema Linux embedded non sarebbe meglio la Yun ?

nid69ita: Ma invece di una Tre per un sistema Linux embedded non sarebbe meglio la Yun ?

La Yun è molto limitata lato Linux, però se è sufficiente per l'applicazione specifica allora è il corretto acquisto. Mi permetto di segnalare il nuovo prodotto di Acme Systems Arietta G25, costa quanto Arduino, ha lo stesso processore di Aria G25m, quindi potenza di calcolo da vendere e sopra ci gira la Debian 7 senza problemi. Sul pcb di Arietta è presente lo slot per la sd e un connettore micro usb che può essere utilizzato sia come periferica di rete NDIS che come normale porta USB host o device, predisposta per montarci sopra il suo modulo WiFi, credo sia un "pochino" meglio della Yun :)

Simpatica l'Arietta. Come fai a farla pagare solo 20e?

Qualcuno dice che a questi prezzi si danno solo materiali pubblicitari in perdita, cosa che solo i colossi dei semiconduttori si possono permettere!

Sei anche tu un colosso dei semiconduttori in perdita? :roll_eyes: XD

BaBBuino: Sei anche tu un colosso dei semiconduttori in perdita? :roll_eyes: XD

Piccola premessa, io non sono ACME Systems, sono amici e ci si vede ogni tanto, riescono a contenere i costi perché producono loro in sede, si tratta di vero made in Italy, e perché vendono molti pezzi dei loro prodotti, ovvero quando acquistano non prendono 20-30 pezzi, ne prendono migliaia il che permette di abbattere notevolmente il costo. Se sei curioso qui puoi vedere una serie di foto fatte in Acme, inclusa la linea di produzione, l'estate scorsa dal mio amico Guido, era una presentazione di Aria G25 dedicata agli amici, come puoi vedere il tutto era molto informale :)

Proprio questo intendevo... con lo stesso prezzo della UNO puoi avere la Arietta che come caratteristiche hardware è decisamente superiore. Però per la UNO trovi librerie, shield, schemi, video, tutorial ... anche per il tritacarne se ti vuoi fare un salsicciatore automatico. Poi mentre lo monti scopri che le lame girano al contrario, vieni qui e chiedi, trovando dieci persone che ti aiutano a sistemarlo. Intendo dire, insomma: la TRE sarà anche obsoleta (nel suo settore, come giustamente fatto notare da Astro) ma se saprà offrire lo stesso abnorme supporto della UNO potrà avere un buon successo. Fra noi ci sono pochi ultrabravi, molti magari sono bravi programmatori ma un po' scarsi in elettronica (o viceversa)... per questo target è meglio avere un sistema aggiornatissimo o un sistema supportatissimo?

paulus1969: .. per questo target è meglio avere un sistema aggiornatissimo o un sistema supportatissimo?

C'è un piccolo problema di fondo che stai trascurando, usare un sistema Linux embedded come la Beagle Bone non è cosa per tutti, ovvero c'è da studiare molto anche se sei già esperto di Linux ed è comunque molto delicato, è facile fare danni se non stai attento a come ti muovi, a cominciare dal fatto che non puoi spegnerla brutalmente come si fa con Arduino.

Beh Astro... c'è da studiare molto anche con Arduino se vuoi fare qualcosa di complesso che non siano i soliti giochetti-LED.

Nell’attesa di ricevere comunicazioni ufficiali in merito alla Arduino Tre ho optato per la UDOO QUAD.

Grazie.
Majika