Arduino tuning

Si puo' sostituire il quarzo di un duemilanove con uno da 20 mega hertz senza avere problemi di funzionamento? sto cercando di realizzare un arduino basato sul 2009 ma dedicato e autocostruito per gestire il robot che consegnero' alla tesi. Che effetti avrei aumentando il clock?

Altra domanda, mi servirebbe avere la possibilita' di espandere le porte digitali e analogiche, ho sentito che si puo' con lo shiftregister o qualcosa del genere...

ciao

puoi cambiarlo però poi devi modificare il bootloader oppure usare un programmatore esterno.
Dopo aver fatto questo dovrai modificare il sorgente delle librerie arduino perchè alcuni pezzi di codice sono dipendenti dalla frenquenza del quarzo.

detto questo , se non sei un po esperto soffrirai e bestemmierai molto :slight_smile:

Le porte analogiche sono facili da espandere con un 4067 (multiplexer analogico a 16 i/o) ognuno di quelli ti moltiplica un ingresso analogico per 16

per gli ingressi digitali con shift register

consiglio a tutti questo link fighissimo :slight_smile:

m

Sei un figo :slight_smile:

massimo m'hai spezzato ;D

comunque settimana prossima guardo pure io se mi riesce fare un po' di arduino tuning :smiley:

hahaha fighissimo l'ultimo link.
Hai cercato per me su google :o

Beh oggi passo da sintolvox e vedo di procurarmi un quarzo sopra i 16.
A 20 posso arrivare senza problemi di super heating o impazzimento?

avete visto arduino dual core? (exhibition -> cerca dual core)
davvero fico.

Solo che come spiegato nel post l'arduino dual core ha senso per il dual spazio e dual potenza di calcolo, perche' per raddoppiare / triplicare le uscite ci sono appunto altri metodi

geniale il link ;D ;D