Arduino ULN2803

Salve a tutti, sto progettando uno strumento musicale e per comandare le bobine che mi suonano l'Oxilofono ovviamente non possono esser collegate direttamente alla scheda Arduino e quindi ho visto in rete che esiste un IC che potrebbe fare al caso mio poichè ho bisgono di molte uscite e farlo a transistor singoli sarebbe molto complesso e inefficente

Il codice dell'integrato è l'ULN2803 un Array di Transistor Darlington e sul Datasheet ho letto che è ottimo per comandare carichi induttivi come bobine ovvero Relè.

Le Bobine hanno una resistenza di 72 Ohm e le alimento a 18V DC

Le domande:

1.Ogni uscita dell'integrato fornisce 500mA e dai calcoli, se corretti,
il carico mi consuma 0.25A = 250mA ?

2.Visto che il progetto prevede l'attivazione anche di tutti i carichi insieme si danneggerebbe l'integrato e la scheda Arduino?

3.L'integrato al suo interno possiede dei diodi di protezione per tali carichi induttivi, e la latenza di
comando è percettibile o non ?

4.Esistono altri IC con Transistor in Array pensati per comandare carichi induttivi con dati di targa più elevati se l'ULN2803 non soddisfa quello che ho in mente di fare ?

Grazie in anticipo

sono un sacco di moda sti chip :smiley:

Patrick_M non sei spiritoso... sto solo chiedendo un' informazione, ho rimesso il post perchè non scritto seguendo le regole del forum e qua ho corretto.

Il ULN2803 puó comutare 500mA per usita ma la dissipazione di calore se tutte le uscite sono accese ha come conseguenza che puó reggere solo 100/150mA per uscita.
Visto che hai bisogno comunque di un Shift Register perché non usi ilTPIC6A595NE (DIP) che é un shift register compatibile al 74HT595 con uscite MOSFET open Drain per 350mA. Il DIodo di protezione devi metterlo Tu.

Ciao Uwe

Io con ULN2003 vado benone nel mio PLC a 6 relè e non devo mettere ne diodi (già presenti all'interno) ne optoisolatori
Un chip e via. Più semplice di così!

Poi tentar non nuoce: lo usi e vedi quanto scalda. Se scalda troppo puoi sempre incollarci su un dissipatore...