Arduino UNO + 2 motori 3A

Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio.
Con la mia scheda Arduino UNO, vorrei poter comandare 2 motori DC 12V da circa 3A.
Per il codice non è un problema, me la cavo con la programmazione... ma per l'elettronica ho qualche dubbio in più. XD
I motori li ho recuperati da 2 alzavetri di una macchina e vorrei costruire un robottino tagliaerba con 2 ruote + una davanti libera che gironzoli per i giardino e che se sbatte contro un muro faccia una manovra e riparta.
Per adesso mi sto concentrando sui motori per le ruote, poi vedrò per la lama.
I motori saranno alimentati da una batteria 12V tipo quelle degli scooter.
Per il momento non mi interessa regolarne la velocità... mi basta riuscire a azionare i motori e fargli cambiare il verso di rotazione.
Pensavo ad una scheda con dei relè tipo la arduiono shield IN/OUT (su google si trova subito se provate a cercare).
Oppure prendere o costruire un Ponte H, ma non trovo nessuno schema per farne uno e quelli che trovo in vendita o sono carissimi oppure non raggiungono gli ampere che mi servono...
Cosa mi consigliate ?
Grazie.

Usa i relè ed eventualmente un mosfet a monte dei due relè per controllare la velocità del robot usando il PWM... nel mio ho fatto così...

Grazie per la risposta, ma come ho scritto prima, non sono molto ferrato con l'elettronica... :blush:
potresti essere più preciso? avresti uno schema per poter usare i relè come hai detto?

Lo schema del mio robot non ce l'ho qui però... devi sostanzialmente unire questi due schemi :

prendi l'esempio della lampadina, al suo posto ci metti il motore e sei apposto... o meglio ci metti i capi comuni del relè... questo lo puoi comndare in PWM
per il relè:

Per invertire il senso di rotazione usi due relè a doppio scambio, ovviamente uno per motore, prendi i due capi comuni e li colleghi al posto della lampadina nel primo schema, poi colleghi i due capi estremi incrociati in modo che quando il relè è attivo il motore gira in un senso quando è spento in un altro :slight_smile:

grazie, stasera do un'occhiata ai link che mi hai dato e se ho bisogno ti rompo ancora. XD

Se mi ricordo quando sono a casa guardo se ho ancora lo schema elettrico di come collegavo i miei...

te ne sarei molto grato :wink: