ARDUINO UNO + 74hc595N + ltp14088A-03

Salve, ragazzi vorrei fare una scritta scorrevole con questi 3 componenti e chiaramente cavi e cavetti. Mi potreste cortesemente farmi uno schema di collegamento possibilmente in fritzing e qualche frammento di codice iniziale per gestirlo? Giusto per imparare qualcosa e fare qualcosa..... Grazie Cordialmente Cristian Capannini

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Beh cmq non ho trovato quello che mi interessa…

criscap1985: Salve, ragazzi devo fare una scritta scorrevole con questi 3 componenti

Come "DEVI"? Ciao Uwe

uwefed: Come "DEVI"? Ciao Uwe

Scusa mi sono espresso male, ma non era forzativo chiaramente è un mio modo di scrivere.... cmq l'ho cambiato.... contento? Ciao Cristo

criscap1985: Scusa mi sono espresso male, ma non era forzativo chiaramente è un mio modo di scrivere.... cmq l'ho cambiato.... contento? Ciao Cristo

Sí, felice come una pasqua. ;) ;) ;) ;)

Ciao Uwe

E' una matrice di led bicolori quindi possiamo equipararla ad una doppia matrice di singoli led. Per una matrice ti servono quindi 2 shift register.

Qui trovi le basi: http://arduino.cc/en/tutorial/ShiftOut

Grazie leo72 per la risposta. Ma se volessi usare 1 solo colore sono costretto a usarne due per forza? E poi noto uno capacitor, se non erro un condensatore...è strettamente necessario? Se si perchè? Grazie

Uhm, no aspetta. E' una matrice di led bicolori 8x8? Mi sa che allora con 2 shift register non ci fai molto. Ti spiego, per pilotare una matrice 8x8 (evitiamo per ora il problema dei 2 colori) non ti servono solo gli shift register, devi anche multiplexare la matrice perché altrimenti rischi di accendere tutte le righe insieme. Quindi la logica è: selezioni la prima riga, spedisci allo shift register i dati per accendere gli 8 led, poi attendi un attimo. Poi passi alla seconda riga, spedisci i dati allo shift, poi attendi un attimo ecc... Dopo l'ottava fila riparti dalla prima. Però ti serve qualcosa per selezionare le file, di solito si usano o dei transistor o un ULN2803, sempre che la matrice sia a catodo comune. Questo perché la corrente in transito sul catodo è la somma delle correnti dei led accesi di una fila, che può andare da 0 mA nel caso di led tutti spenti fino a 8 volte la corrente di un singolo led. Un unico pin di uno shift register messo come low o un pin del chip non ce la farebbe a reggere tutta questa corrente, perciò si usa un ULN2803 che può reggere grosse correnti per pin. Per evitare tutto questo sbattimento potresti pensare al MAX7219, che è un driver per led. Qui c'è un articolo per un pilotaggio di una matrice di led bicolori: http://playground.arduino.cc/Main/MultiplexMAX72xx

Hai un datasheet della tua matrice, per capire di cosa stiamo parlando? Stamattina ero a lavoro e non l'ho cercata.

Il condensatore da 100nF per lo shiftregister è consigliatissimo. Serve come riserva di energia per il chip. Si collega tra GND e VCC vicinissimo ai piedini. Ne dovresti mettere uno per ogni shifteregister.

Mi ero scordato quel punto. In linea generale, un C da 100nF va messo sui pin di alimentazione di tutti gli integrati, non solo degli shift reg.

Ah ok. Quindi per forza di cose ci vuole il condensatore e due shiftregister. Grazie. Potete chiuderlo se volete. Cristian

Grazie moltissime anche a Leo72 che mi ha saputo dare una spiegazione esaustiva. Grazie Grazie!