Arduino Uno + Adafruit GPS

Buongiorno a tutti! Ho da poco comprato un Adafruit Ultimate GPS Breakout da collegare al mio Arduino Uno, perchè vorrei realizzare un GPS Tracker notando che ci sono moltissimi tutorial su internet.

La mia domanda è questa, una volta settato tutto in maniera corretta ed utilizzando solamente questi due componenti, non ottengo informazioni riguardanti altitudine e longitudine (il tempo lo ricevo correttamente) quindi vi chiedo se per ottenere tali informazioni ho bisogno di un altro componente da collegare a questi due amichetti.

Vi ringrazio per un'eventuale risposta e buona giornata :) .

Stasera mi rendono la mia sfera di cristallo e allora Ti controllo lo sketch che stai usando e come hai collegato le schede. :wink: :wink: :wink: :wink:

Ciao Uwe

uwefed:
Stasera mi rendono la mia sfera di cristallo e allora Ti controllo lo sketch che stai usando e come hai collegato le schede. :wink: :wink: :wink: :wink:

Rimedio subito!
Alora lo sketch che sto usando è il seguente:

#include <Adafruit_GPS.h>
#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial mySerial(3, 2);
Adafruit_GPS GPS(&mySerial);

String NMEA1;
String NMEA2;
char c;

void setup(){
Serial.begin(115200);
GPS.begin(9600);
GPS.sendCommand("$PGMCD, 33, 0*6D");
GPS.sendCommand(PMTK_SET_NMEA_OUTPUT_RMCGGA);
GPS.sendCommand(PMTK_SET_NMEA_UPDATE_1HZ);
delay(1000);
}

void loop(){

readGPS();

}

void readGPS(){
clearGPS();
while(!GPS.newNMEAreceived()){
c=GPS.read();
}
GPS.parse(GPS.lastNMEA());
NMEA1 = GPS.lastNMEA();

c=GPS.read();
}
NMEA2 = GPS.lastNMEA();

Serial.println(NMEA1);
Serial.println(NMEA2);
Serial.println("");
}

void clearGPS(){
c=GPS.read();
}
c=GPS.read();
}
}

Il Gps l’ho collegato ad Arduino in questo modo:

Arduino pin GPS pin
5V Vin
GND GND
Pin 2 Rx
Pin 3 Tx

Grazie mille per l’aiuto!!

Una volta fatto il parsing della stringa NMEA la libreria scrive i dati in alcune variabili richiamabili dallo sketch. --> https://learn.adafruit.com/adafruit-ultimate-gps/parsed-data-output Naturalmente devi usare la libreria Adafruit.

Ok, grazie Paolo, nulla ho risolto semplicemente spostandomi di 1 metro iniziava a rilevare pure la longitudine e latitudine, evidentemente ero in un mini bunker. Grazie mille a entrambi per l'aiuto. :)