arduino uno + adafruit wave shield

Buonasera a tutti! :wink:
Mi chiamo Marcello, sono di Ravenna e mi sono avvicinato al mondo arduino perché vorrei realizzare un costume, nello specifico l’armatura di iron man (come tante persone). Avrei subito una domanda:insieme ad arduino UNO, ho comprato uno shield (ADAFRUIT WAVE SHIELD), per potere abbinare al movimento di alcuni servo e led (apertura casco, apertura di un piccolo alloggiamento per missili e illuminazione) un suono. Ho finito di montare i vari pezzi dello shield (era venduto in kit), ma quando sono arrivato a doverlo montare sul mio arduino…..problema!non so’ e tutti i pin ‘femmina’ di arduino devono essere occupati dai ‘pin maschi’ dello shield….qualcuno di voi lo ha fatto e mi puo’ gentilmente aiutare?altra domanda importantissima…..se lo shield occupa tutti i pin di arduino….dove mi collego per i servo/led?vi prego non ditemi che è così altrimenti di adafruit non me ne faccio nulla :slightly_frowning_face:  grazie mille!!

Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio

@wolf0: magari se ci metti anche un link allo shield ci faciliti la vita e possiamo vedere di cosa stai parlando ... ::slight_smile:

Comunque i pin sono "passanti" (... le shields le impili una sull'altra), ovviamente occorre prestare attenzione a quali pin fisicamente utilizza la scheda e quali no.

Guglielmo

ecco il link:

e qui quello delle istruzioni:

in teoria, mii è stato detto che i pin 6,7,8,9 e gli ingressi analogici non sono occupati dallo shield, quindi utilizzabili. Il mio problema diventa a questo punto di 'spazio':dovrei collagare almeno 8 servomotori (4 dei quali devono muoversi insieme, gli altri invece sono per altri movimenti indipendenti), led (occhi, mani, torace)......
tenete in considerazione che sono inesperto: posso fare domande stupide o scontate per chi è piu'esperto, vi chiedo la cortesia e la pazienza di aiutarmi a capire....e nel caso ci siano testi o fonti che voi reputate utili o che dovrei leggere, vi sarei grato di indicarmele....:-))

Si, lo shield usa parecchi pin e restano liberi solo il 6,7,8,9 e gli analogici.

Visto che devi gestire un discreto numero di servo, credo che potresti usare, sempre di AdaFruit, lo shield "16-Channel 12-bit PWM/Servo Driver - I2C interface - PCA9685" che trovi QUI e che è descritto QUI.

Esso si connette sul bus I2C, quindi sui pin A4 ed A5 di Arduino UNO (che tu hai liberi) e permette di controllare fino a 16 servo o led.

Per maggiori informazioni sul cosa è un bus I2C ti consiglio la lettura di QUESTO link.

Comunque, il progetto che vuoi realizzare, non è esattamente per "inesperti" ... ::slight_smile:

Guglielmo

ciao Guglielmo :slight_smile:

anzitutto grazie!ho letto un po' di cose sull'I2C:praticamente arduino comunica (in ingresso(x sensori) o in uscita(attuatorii), lo decide lui in quanto 'master') con lo shield a cui sono collegati i servo/led, e ogni servo ha un indirizzo unico (quindi programmabile singolarmente), mentre l'adafruit wave shield sarà collegato direttamente ad arduino tramite i pin, lasciandomi liberi alcuni ingressi analogici(tranne i due usati x i servo/led) e pin I/O (già elencati prima...). Quindi, se metto un pulsante x azionare il casco, uno per il servo nel braccio, uno le parti mobili posteriori, uno x le mani e il torace (quindi 4), non ho problemi (ho abbastanza ingressi).........

Si, ingressi digitali ne hai 4 (6,7,8,e 9), ma poi ricorda che ... anche gli analogici possono essere sempre usati come digitali quindi ... ne hai di più :wink:

Guglielmo

Ti do un consiglio, fai tante schede separate.
Hai idea di quanti cavi devi far passare dentro l'armatura se hai tutto centralizzato? Poi quando la indosserai non sarà facile agganciare tutti i connettori.
Avevo fatto una scheda completa dal casco fino ai piedi, servi su braccia e spalle, pure i 4 flap dietro la schiena. Luci sulle mani, sui piedi, sul petto, pulsanti sparsi ovunque.... ci sono passato pure io :slight_smile:
Da quella brutta esperienza ho separato tutto.
Per esempio ti faccio vedere la scheda che gestiva solo il casco.
Partono tanti cavi, 3 per i servi, 2 per le alimentazioni, uno per il pulsante, uno per gli occhi e un altro per la cassa. Con la scheda singola sta tutto dentro al casco così ho portato fuori solo il cavo del pulsante.
Un altro vantaggio sta nell'autonomia. E' vero, per ogni gingillo devi mettere le sue batterie ma se per esempio finisce l'alimentazione per le luci del petto puoi sempre continuare a usare il resto

grazie pelletta! :slight_smile:
non sono il solo pazzo allora :-)))))
ma quindi intendi piu' di un arduino?

Ciao a tutti!
Ho un arduino uno e un adafruit wave shield (serve per riprodurre un file audio con arduino),il problema è che nn riesco a trovare su internet il modo per fargli riprodurre un singolo file musicale...In particolare,io devo prima muovere un servo,e poi riprodurre un file una volta sola...Qualcuno ha idee?Grazie!

Nessuno ha mai fatto qualcosa di simile?grazie